Dal Latin America Energy Outlook arriva un’analisi sui Paesi dell’America Latina e dei Caraibi e sul loro impegno verso la sostenibilità e le rinnovabili.
SCARICA IL REPORT QUI.
Il report
Secondo il report IEA sull’America Latina e i Caraibi, in questi territori il settore energetico è tra i più puliti al mondo. Le Fer infatti generano il 60% dell’elettricità, ovvero il doppio della media globale.
Questi ottimi risultati derivano dal fatto che alcune delle migliori risorse eoliche e solari di tutto il pianeta si trovano proprio in Paesi come Brasile, Messico, Cile e Argentina, dove il ricco potenziale a disposizione consente all’intera area di vantare un ruolo sempre più influente a livello globale.
Il Latin America Energy Outlook è la prima valutazione approfondita e completa dell’Agenzia Internazionale dell’Energia in queste aree geografiche, con l’obiettivo di esplorare le opportunità e le sfide offerte dalla Regione.
Rinnovabili ed emissioni
Ad oggi l’America Latina pesa solo per il 5% nelle emissioni cumulative mondiali di gas serra legate al settore energetico, e si tratta di un dato positivo strettamente legato alla presenza di risorse naturali e minerali critici della zona, come litio, rame o argento.
Se gli impegni annunciati da questi Paesi, in termini di sostenibilità e rinnovabili, venissero rispettati al 100%, la Regione potrebbe soddisfare l’intera crescita della domanda elettrica solo con le fonti alternative, già entro questo decennio.
Dall’altra parte però, nonostante 16 delle 33 Nazioni coinvolte abbiano formalmente aderito agli obiettivi net zero 2050, con le politiche attuali si prevede l’utilizzo di combustibili fossili per coprire gran parte del proprio fabbisogno energetico, in particolare per il trasporto stradale.
Sfruttare al meglio il potenziale
Per evitare tutto questo, e avere invece una crescita sempre più costante delle Fer, bisognerebbe concentrarsi su delle diverse politiche di sostegno, secondo quanto affermato dal report, e affidarsi alla cooperazione internazionale per far si che la Regione possa sfruttare al meglio il potenziale offerto dalle proprie risorse.
Uno dei più alti livelli al mondo di disuguaglianza
Nonostante l’America Latina stia facendo progressi significativi nello sviluppo di energia verde, ci sono ancora tante sfide da affrontare, legate soprattutto ai continui cambiamenti climatici.
In particolare, in queste aree si registra uno dei più alti livelli al mondo di disuguaglianza a livello di reddito, con circa 17 milioni di persone che non hanno accesso all’elettricità. Come aiutare queste famiglie? Una transizione energetica più rapida potrebbe ridurre i costi energetici e far diminuire, al contempo, queste discrepanze? Sarà tutto da vedere.