L’azienda italiana Comau aderisce al progetto ‘Gigabat’ lanciato dall’Unione europea per la sostenibilità dei trasporti.
La promessa della startup italiana
Comau, parte del gruppo Stellantis, è un‘azienda italiana con sede a Torino divenuta leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi di automazione industriale avanzati.
Il suo portafoglio, comprende infatti tecnologie e sistemi per la realizzazione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali.
Adesso, l’azienda si è presentata con una nuova promessa da portare sul mercato: lo sviluppo di una camera per la produzione di celle ad alta efficienza energetica, al fine di risparmiare fino al 20% in più di elettricità.
In che modo?
Ma in che modo si può ottenere questo risultato? L’obiettivo è quello di recuperare e utilizzare nel modo migliore possibile l’energia prodotta in eccesso durante l’attivazione delle celle.
Per arrivare a questo risultato infatti, la camera sarà progettata per ottimizzare tutte le operazioni, e l’azienda sfrutterà innovativi sistemi di distribuzione dell’energia per evitare perdite e ridurre, allo stesso tempo, la domanda elettrica complessiva.
Il progetto europeo ‘Gigabat’
Per portare avanti le proprie idee, la startup italiana è parte anche del progetto europeo ‘Gigabat’, ovvero un’iniziativa per supportare la transizione verso la mobilità elettrica, e consolidare una catena del valore per la produzione su larga scala di batterie che possa rendere l’Europa sempre più autonoma.
La tecnologia che Comau vuole portare sul mercato servirà non solo per risparmiare elettricità, ma anche per riutilizzare nel modo migliore il calore prodotto in eccesso durante l’intensa procedura di attivazione delle celle, che dura più giorni.