La costruzione di una nuova miniera in Ghana per l’estrazione del litio.
Il litio
Come è ormai risaputo, il litio è un elemento chimico molto importante per la costruzione delle tradizionali batterie per EV.
Infatti, la sua capacità di immagazzinare e rilasciare energia in modo efficiente rende il metallo il più utilizzato nel settore dei veicoli elettrici, nonostante alcuni limiti legati alle sue specifiche proprietà: si tratta di una tecnologia esauribile e dispendiosa.
Eppure, la corsa al litio non solo è avviata da tempo, ma non fa altro che catturare sempre di più l’interesse di grandi case automobilistiche, imprese, e persino major petrolifere, per quanto strano possa sembrare.
La concessione
La concessione del Ghana nei riguardi dell’australiana Atlantic Lithium, con un contratto di locazione di 15 anni, servirà per costruire una mega miniera a soli 42,6 km da Ewoyaa, situata nel centro del Paese e che dovrà essere attiva già nel 2024.
Atlantic Lithium è una società di esplorazione e sviluppo del metallo con sede a Sydney, che da sempre ha rivolto la propria attenzione all’Africa per la consapevolezza delle grandi risorse che nasconde.
I ricavi dell’iniziativa sono stimati in 4,84 miliardi di dollari, per un investimento iniziale di 125 milioni. I lavori sono già iniziati lo scorso giugno, e potrebbero davvero portare alla prima miniera africana dedicata all’estrazione del litio.
Il progetto
Il progetto nasce in realtà 6 anni fa, quando sono stati compiute le prime ricerche ed esplorazioni che hanno poi portato alla scoperta di giacimenti importanti di litio.
Adesso che l’azienda Atlantic Lithium Ltd ha ottenuto la licenza, potrà finalmente continuare a investire nel Ghana, realizzando con l’appoggio della società mineraria Piedmont Lithium, sempre australiana, una grande cava per un ulteriore sviluppo della e-mobility.