Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Il record della barca elettrica dell’azienda svedese Candela

11
Home > News > Elettrificazione > Il record della barca elettrica dell’azienda svedese Candela

Ecco il record raggiunto dall’imbarcazione elettrica dell’azienda Candela: 420 miglia nautiche percorse in 24 ore. 

Un record

Con la barca elettrica C-8 dell’azienda Candela sono state percorse 420 miglia nautiche, ovvero 894,5 km, in sole 24 ore. Si tratta di un record, ottenuto nelle acque interne di Stoccolma, che dimostra le elevate capacità e prestazioni che può garantire un’imbarcazione a batteria.

Con delle tratte di 45 minuti a una velocità massima di 31 miglia orarie, l’equipaggio a bordo ha dunque ottenuto un grande risultato, facendo piccole soste solo per ricaricare lo scafo. Parliamo di velocità non semplici da raggiungere, e che hanno di norma le navi da crociera, settore sul quale ci sono progetti già avviati.

In Norvegia infatti, la compagnia Hurtigruten ha sviluppato la prima nave da crociera al 100% elettrica, che arriverà sul mercato nel 2030 e che prenderà il nome di Sea Zero. 

Le caratteristiche

Salpata dal porto Frihamnen della capitale svedese, tra le più importanti caratteristiche dell’opera ingegneristica di Candela rientra la presenza di un pacco batterie da 69 kWh, che permette alla nave di percorrere lunghe distanze e di avere un’autonomia di circa 122 km con una sola carica.

Anche il costo dell’elettricità consumata durante la navigazione è stato record: solo 120 euro per percorrere quasi 900 km.

Il pacco batterie può essere inoltre ricaricato sia in corrente alternata che continua, e permette alla barca di essere silenziosa e ridurre di gran lunga le emissioni inquinanti. Anche in questo ambito si stanno dunque raggiungendo dei traguardi importanti, ma parliamo di iniziative che dovranno essere triplicate per soddisfare quegli obiettivi fissati da qui ai prossimi anni.

Articoli correlati