Secondo un rapporto del Rocky Mountain Institute (RMI), organizzazione no-profit statunitense che si occupa di energia pulita, i progetti solari ed eolici sono destinati a rappresentare più di un terzo della capacità energetica globale entro il 2030.
Il rapporto
Un rapporto del Rocky Mountain Institute (RMI), organizzazione no-profit statunitense, ha mostrato come, entro il 2030, le due fonti rinnovabili in continua crescita, eolico e solare, rappresenteranno più di un terzo della capacità energetica globale.
Secondo lo studio, entrambe generano oggi circa il 12% dell’elettricità a livello mondiale, ma tale percentuale crescerà a dismisura fino a un minimo del 33%, offrendo energia meno costosa e, soprattutto, pulita.
La ricerca di RMI è stata condotta in collaborazione con il Bezos Earth Fund da 10 miliardi di dollari, avviato dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos.
Solare ed eolico: da 12.000 a 14.000 terawattora di elettricità green
Sempre secondo i dati del report, solare ed eolico saranno dunque in grado di generare da 12.000 a 14.000 terawattora di elettricità green entro i prossimi 7 anni, e quindi tre o quattro volte di più rispetto ai livelli del 2022 e, allo stesso tempo, la domanda di energia da combustibili fossili scenderà rapidamente fino al 30%.
I prezzi scenderanno
Con la previsione di una crescita repentina delle rinnovabili e, in particolare, di queste due fonti alternative, anche i prezzi scenderanno, dall’attuale costo di 40 dollari per megawattora (MWh) fino a 20 dollari per MWh, come riportato dall’agenzia di stampa Reuters.