Al via Together4Energy: l’iniziativa di Microsoft Italia e UniCredit per aiutare le imprese a ridurre i consumi energetici e a migliorare la gestione delle proprie risorse in modo più sostenibile.
Together4Energy
Together4Energy è stato presentato durante il Microsoft Sustainability Summit, evento dedicato alle aziende per aiutarle a comprendere come abituarsi alle innovazioni digitali e come sfruttarle senza creare danni al clima e all’ambiente.
Con questo progetto vengono messi a disposizione strumenti, tecnologie e competenze per crescere nel mercato e intraprendere uno sviluppo più attento ai consumi energetici.
All’iniziativa ha anche collaborato Var Group, leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali che, come UniCredit e Microsoft, affianca le imprese nel loro percorso verso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse.
Cosa prevede
Together4Energy prevede, come primo passo, un’analisi dei consumi energetici e dei relativi costi, eseguito da Var Group grazie alla piattaforma cloud Microsoft Azure. Il secondo step è quello di individuare delle aree più critiche per cercare di migliorarle, proponendo soluzioni digitali più green e un controllo più attento dei consumi.
A tutto questo, si aggiunge anche la consulenza di UniCredit, per una valutazione e sostegno finanziario anche in ottica di futuri investimenti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che rappresentano una recente sfida e opportunità a sostegno della transizione energetica.
“Le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili” – L’evento a Roma
Ma qual è la posizione su questo argomento dei principali esponenti delle istituzioni, della politica, delle imprese e dei consumatori? Il punto di vita di ciascuno di questi soggetti sarà messo a confronto durante il workshop sulle CER che si terrà a Roma, presso Casina Valadier, il 27 marzo dalle 15:30. Puoi leggere qui il programma e registrarti.
Together4Digital e Together4
Together4Energy diventa parte, insieme a Together4Digital (programma lanciato nel 2021 per accompagnare le aziende a perseguire una trasformazione digitale) di Together4, un più ampio piano d’azione strutturato da UniCredit a supporto del Pnrr e di tutti gli obiettivi che si vogliono così raggiungere.
Anche Microsoft è un’azienda che sta investendo molto per un futuro più green. Già nel 2020 aveva annunciato un piano per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e delle proprie attività, puntando su nuove tecnologie pulite e collaborando con partner di tutto il mondo per sviluppare modelli innovativi a supporto della transizione circolare.