L’azienda inglese Helix ha realizzato un motore elettrico da quasi 1.000 cavalli che pesa meno di 50 kg e garantisce delle ottime prestazioni.
Il motore
Il motore, ribattezzato come ‘SPX177’, è stato messo a punto dall’azienda inglese Helix, che ha voluto così dar vita a un propulsore dalle proprietà esclusive.
Le caratteristiche
Quali le caratteristiche? È al 100% elettrico, quasi 1.000 cavalli, pesa meno di 50 kg e garantisce delle prestazioni straordinarie.
Ciò che sorprende è la capacità di essere così potente nonostante le dimensioni ridotte, considerando che il peso esatto è di appena 41 kg.
Gli esperti inoltre, lo hanno progettato per avere un sistema di raffreddamento integrato, in modo da offrire un’efficienza costante ed elevata, e come un motore trifase che distribuisce la sua capacità elettrica attraverso due inverter.
Derek Jordanou-Bailey, ingegnere capo di Helix, ha spiegato che per il propulsore sono stati utilizzati solo materiali di fascia alta, ed è anche per tale ragione che questa tecnologia può essere considerata di alto livello, oltre a rappresentare lo sforzo dell’Inghilterra verso una transizione green dei trasporti.
Le leggi sulle colonnine di ricarica elettrica
A tal proposito infatti, di recente il Regno Unito ha manifestato il proprio interesse nel promuovere delle leggi sulle colonnine di ricarica elettrica.