Il fuoristrada a energia solare Stella Terra ha appena percorso 1.000 km con una sola carica, dal Mediterraneo fino deserto del Sahara.
Attraversare il deserto nordafricano
Stella Terra è un fuoristrada messo a punto dall’Università Tecnica di Eindhoven, che funziona solo ed esclusivamente a energia solare.
Sono i suoi pannelli montato sul tetto che consentono al mezzo di raggiungere velocità record, e soddisfare delle ambizioni alle quali nessuno avrebbe mai creduto fino a qualche anno fa.
L’obiettivo del team olandese era attraversare in off road il deserto nordafricano, percorrendo dunque 1.000 km con una sola carica. Alla fine ci sono riusciti, sottolineando ancor di più le eccellenti prestazioni dell’auto.
Il viaggio
Per compiere il suo viaggio, Stella Terra è partita da Tangeri, in Marocco, per attraversa la catena montuosa del Rif superando diversi sentieri ripidi e scoscesi.
Alla fine, dalla costa è riuscita ad arrivare al deserto del Sahara, concludendo un percorso piuttosto tranquillo, se non per l’inconveniente della rottura dello sterzo poi riparato da un’officina locale.
Il responsabile del team olandese, Wisse Bose, esprimendo il suo entusiasmo per il risultato ottenuto, si augura che questa prima avventura possa essere d’ispirazione per le grandi case automobilistiche, in modo da far anche conoscere il prodotto.
L’off road
Bisogna ricordare che il fuoristrada è stato progettato proprio per essere utilizzato in aree remote, dove non ci sono stazioni di ricarica, né infrastrutture perfettamente funzionanti o strade pianeggianti.
Il veicolo potrebbe dunque rivelarsi il mezzo ideale per tutti quei viaggi un pò selvaggi dove si può contare solo su poche risorse naturali quali, per esempio. l’energia del Sole.
Riuscirà la prima auto a pannelli solari pensata per l’off road a farsi conoscere e ispirare un mercato in crescita?