Inaugurato in USA un sistema di ricarica per veicoli elettrici in grado di fornire 500 kW di elettricità pulita.
Express Plus
Express Plus è una piattaforma modulare di ricarica rapida a corrente continua, in grado di mettere a disposizione ben 500 kW di energia green per EV.
Con questo progetto si dà il via al primo Charging Hub di Mercedes-Benz in Nord America, situato vicino la sede centrale della stessa azienda in Georgia, e con una capacità energetica gestita dal sistema di ricarica CC Express Plus Power Link 2000 di ChargePoint, società americana specializzata in infrastrutture per veicoli elettrici.
Le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche della piattaforma? Dotata di cavi e dispositivi raffreddati a liquido, è in grado di ricaricare due vetture contemporaneamente e a velocità elevate.
Tutto questo però è frutto del lavoro e delle ambizioni di Mercedes-Benz, che ha presentato a uno dei più grandi eventi tech a livello mondiale, la CES di Las Vegas, l’intenzione di costruire una propria rete di ricarica ad alta potenza per tutta la parte settentrionale del continente americano, e non solo.
Più di 10.000 caricabatterie ultra-rapidi
L’intenzione del marchio sarebbe infatti espandere la propria idea anche in Europa, Cina e in altri mercati chiave, puntando a installare più di 10.000 caricabatterie ultra-rapidi in tutto il globo entro la fine di questo decennio.
E-mobility
In generale, il settore della e-mobility nel Nord America, è in grande e rapida evoluzione, con incentivi e politiche governative già messe in atto per promuovere l’adozione di mezzi di trasporto più sostenibili.
Mercedes Benz qui vuole massimizzare l’accesso alla ricarica verde, con l’aiuto anche di MN8 Energy, uno dei maggiori fornitori di energia rinnovabile degli Stati Uniti. Si potranno così realizzare delle nuove stazioni dotate anche di impianti fotovoltaici per l’illuminazione e la video-sorveglianza.
400 hub pianificati
Ma sono moltissime le case automobilistiche che stanno investendo in tale ambito. La compagnia di origine tedesca, sta offrendo per esempio dei caricabatterie da almeno 400 kW in ciascuno dei suoi 400 hub pianificati nella parte settentrionale degli Usa.
L’obiettivo però non è solo quello di promuovere lo sviluppo del settore, ma anche avere dei veicoli elettrici in grado di caricarsi dal 10% all’80% in meno di 20 minuti.
Inoltre, Mercedes-Benz prevede di aprire, entro la fine del 2023, un numero aggiuntivo di infrastrutture simili in Texas, Florida e Alabama, con un’ulteriore espansione prevista per il 2024. Ci riuscirà?