Roma, 20/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Elettrodotto Milano-Montalto, al via la consultazione pubblica

11elettrodotto
Home > News > Elettrificazione > Elettrodotto Milano-Montalto, al via la consultazione pubblica

Terna, la società guidata da Giuseppina Di Foggia, ha avviato la consultazione pubblica per il nuovo elettrodotto in corrente continua Milano-Montalto di Castro, lungo 500 km. Il progetto migliorerà il trasporto energetico tra Centro e Nord Italia, integrando rinnovabili e riducendo l’impatto ambientale grazie alla tecnologia HVDC.

Terna lancia la consultazione pubblica 

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, ha avviato la consultazione pubblica per il nuovo elettrodotto in corrente continua Milano-Montalto di Castro. L’iniziativa prevede una serie di incontri informativi per coinvolgere comunità locali e istituzioni, favorendo un dialogo trasparente e partecipativo.

Un progetto strategico per la rete elettrica italiana

Il nuovo elettrodotto “Milano-Montalto”, lungo circa 500 km, ottimizzerà i flussi energetici tra Centro e Nord Italia, rispondendo alla crescente domanda energetica delle regioni settentrionali. Il progetto include la realizzazione di cavi sottomarini tra Montalto di Castro (Viterbo) e Avenza (Massa-Carrara), e di una dorsale terrestre che utilizzerà e riconvertirà in corrente continua le linee aeree esistenti tra Toscana, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia.

L’infrastruttura utilizzerà la tecnologia HVDC (High Voltage Direct Current), che migliora la stabilità e la capacità della rete, riducendo al minimo il consumo di nuovo suolo e favorendo l’integrazione delle rinnovabili.

Hypergrid: l’evoluzione del sistema elettrico italiano

Il collegamento “Milano-Montalto” rappresenta un tassello fondamentale della futura rete Hypergrid, progettata per:

  • aumentare l’efficienza del sistema elettrico.
  • ridurre l’impatto ambientale grazie al rinnovamento degli elettrodotti esistenti e alla costruzione di nuovi collegamenti sottomarini fino a 525 kV.
  • Supportare la transizione energetica e l’integrazione delle fonti rinnovabili.

Incontri informativi: dialogo con il territorio

Il percorso di consultazione pubblica prevede un incontro digitale plenario con tutte le realtà territoriali delle cinque regioni coinvolte (Lazio, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia) il 21 gennaio, e otto eventi “Terna Incontra” online dedicati ai 36 Comuni interessati dal progetto, nel periodo che va dal 22 gennaio al 6 febbraio.

Durante gli incontri, gli esperti di Terna presenteranno dettagli tecnici, ambientali e realizzativi del progetto, rispondendo alle domande dei partecipanti per favorire un confronto costruttivo.

Articoli correlati