Teseo Cat 720 è la nuova barca elettrica italiana che ha da poco debuttato nel mercato. Il prodotto è frutto del lavoro del cantiere nazionale Compositi Veloci, che ha da poco venduto la prima unità. Quali i benefici e i possibili usi?
L’elettrificazione
L’elettrificazione è un fenomeno che ormai sta interessando ogni tipo di settore, compreso quello navale.
Non è infatti una novità la continua crescita delle imbarcazioni così alimentate, che siano traghetti, navi per il trasporto o da crociera. Di esempi concreti ce ne sono innumerevoli in Italia, come Sestante 6.8 e Sestante 6.8e, le due barche realizzate dallo storico cantiere nautico italiano Verga 1958.
Quello che accomuna tutti questi prodotti, è la silenziosità del motore rispetto a quello termico, e anche l’eliminazione della puzza da idrocarburi. Ma non è finita qui, perché ogni imbarcazione assicura anche meno vibrazioni e più stabilità nella navigazione.
Teseo Cat 720
Teseo Cat 720, nello specifico, è stata realizzata dal cantiere italiano Compositi Veloci con l’idea di garantire versatilità, e mettere dunque a disposizione un mezzo utile sia per lavoro che semplicemente per fare delle escursioni.
A bordo, c’è la possibilità di ospitare 12 passeggeri, sperando di arrivare con il tempo fino a 20 e offrendo a ogni singola persona un’esperienza su laghi, mare e persino nelle aree protette per le immersioni.
Il propulsore elettrico, che può andare da 15 a 24 kW, assicura non sono il rispetto dell’ambiente distrutto dalle emissioni di CO2, ma anche ottimi livelli di autonomia e velocità, che si aggirano tra i 24 km/h e i 40 km h.
Un cambio radicale
Tutti questi progetti sono comunque dimostrazione di come nel Belpaese si stia lavorando per una crescita del settore e per un cambio radicale su quel che concerne i trasporti. Si è anche tenuto da poco un evento in provincia di Varese, a Laveno-Mombello, dal nome ‘EBS-Electric Boat Show’.
Si tratta della terza edizione organizzata nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, che l’ha ospitata dal 7 al 9 Giugno, e che ha permesso a tantissimi visitatori di ammirare le innovative imbarcazioni elettriche e gli altri mezzi in esposizione.
A livello mondiale
A livello mondiale poi, quest’anno sulla Senna, in occasione delle attuali Olimpiadi, un’iniziativa da 8 milioni ha permesso la conversione all’elettrico di 32 battelli, ai quali poi se ne sono aggiunti altri 10. Che altro ci attenderà nei prossimi anni?