Roma, 15/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Efficienza energetica nei servizi pubblici, nuovo accordo GSE -ACEA

11servizio idrico integrato
Home > News > Economia Circolare > Efficienza energetica nei servizi pubblici, nuovo accordo GSE -ACEA

Promuovere la sostenibilità nei settori in cui ACEA e le società del Gruppo operano, attraverso interventi mirati di efficientamento energetico e l’integrazione delle fonti rinnovabili. Questo è l’obiettivo principale dell’accordo di collaborazione istituzionale firmato tra l’azienda multiutilities e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Accordo per la sostenibilità nei servizi pubblici

ACEA e GSE hanno firmato un accordo triennale per promuovere la sostenibilità, l’efficienza energetica e l’integrazione delle fonti rinnovabili nel settore delle risorse idriche e degli altri servizi gestiti dall’Azienda multiutilities italiana, tra cui la distribuzione di energia elettrica, l’illuminazione pubblica e il trattamento dei rifiuti.

L’accordo GSE-ACEA in sintesi

Il Protocollo, valido per tre anni, intende trasformare il modo in cui energia e risorse vengono utilizzate e gestite nei servizi pubblici. Grazie alla sinergia tra l’azienda leader nella gestione e fornitura di servizi legati all’energia, e Gestore dei Servizi Energetici, si punta principalmente a migliorare la sostenibilità economica e ambientale, promuovendo soluzioni avanzate per ridurre consumi e aumentare l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Obiettivi del protocollo

Più nel dettaglio l’accordo triennale mira a: 

  • favorire nuovi investimenti in infrastrutture sostenibili e innovative.
  • Valorizzare gli asset produttivi esistenti con interventi di efficientamento energetico e idrico.
  • Integrare fonti di energia rinnovabile nei processi produttivi.
  • Ridurre i consumi energetici attraverso strumenti regolati e incentivi gestiti dal GSE.

Secondo Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di ACEA, il Protocollo consolida l’impegno del Gruppo verso la sostenibilità, già integrata nel modello di business. Palermo sottolinea come l’accordo rappresenti un acceleratore per la transizione energetica e la promozione di modelli economici circolari.

Paolo Arrigoni, Presidente del GSE, ha evidenziato l’importanza di coinvolgere i prosumer (consumatori attivi che producono, accumulano e condividono energia) in un modello circolare. Questo approccio, combinato con formazione e assistenza tecnica del GSE, faciliterà gli investimenti in progetti innovativi e garantirà la sostenibilità a lungo termine.

Articoli correlati