Roma, 11/10/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Edilizia sostenibile: TotalEnergies fornirà a Saint-Gobain 875 GWh da rinnovabili

11TotalEenergies Saint Gobain
Home > News > Elettrificazione > Edilizia sostenibile: TotalEnergies fornirà a Saint-Gobain 875 GWh da rinnovabili

Da Gennaio 2026, la TotalEnergies sosterrà la decarbonizzazione di Saint-Gobain, una delle principali aziende di edilizia sostenibile, in virtù di un accordo da 875 GWh di rinnovabili in cinque anni.

Un nuovo capitolo commerciale

TotalEnergies e Saint-Gobain hanno formalizzato una nuova sinergia, con la quale la multinazionale dell’energia s’impegnerà a supportare la decarbonizzazione della seconda. Del resto, la Saint-Gobain si è affermata ai vertici dell’edilizia sostenibile, fatturando – nel 2023 – 47,94 mld di Euro. Oltreché in termini economici, dunque, si è perciò voluto offrire un segnale fortemente ‘simbolico’.

Le due aziende hanno sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA), sul modello di quelli già conclusi con Air Liquide, Amazon, LyondellBasell, Merck, Microsoft, Orange and Sasol. Nel dettaglio, si tratta di una tipologia contratto che regolamenta la somministrazione di energia elettrica tra un produttore e un acquirente.

Nel Giugno 2023, per altro, il Gruppo Saint-Gobain aveva formalizzato i termini per acquistare il biometano prodotto dalla TotalEnergies nel suo impianto di BioBéarn. Simili realtà commerciali hanno dimostrato l’importanza di valorizzare i cambiamenti nel settore manifatturiero, come perno di un’economia in transizione.

I termini dell’accordo

In ossequio alla volontà di azzerare le emissioni nel 2050, il Gruppo ha intanto stabilito di arrivare a servirsi di elettricità ‘verde’ per il 30%, entro il 2027. In quest’ottica, la collaborazione con la TotalEnergies sarà nevralgica. La multinazionale con sede principale a Courbevoie, ha costruito nella ‘sola’ Francia un portafoglio da oltre 2 Gigawatt (GW) rinnovabili.

Una parte di queste riforniranno le strutture produttive nazionali di Saint-Gobain. L’accordo entrerà in vigore a partire da Gennaio 2026, per un volume totale di 875 Gigawattora (GWh) nell’arco di cinque anni. Nello specifico, gli impianti di TotalEnergies deputati saranno quelli eolici e solari nel Nord-Est e nel Sud della Francia, più quelli nella Valle della Loira.

Questo il commento di Swaroop Srinath, responsabile degli acquisti energetici per il Gruppo Saint-Gobain: “Il nostro impegno sarà raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050. Servirà però decarbonizzare i nostri processi produttivi. Grazie all’accordo con la TotalEnergies, compiremo un un altro passo in avanti. Disporremo infatti di elettricità rinnovabile, affidabile e continua, per i nostri siti“.

Articoli correlati