Un generatore fotovoltaico che integra batterie Tesla riciclate per garantire energia pulita.
Ecologene
Da un’idea dell’inventore francese Vincent Theven nasce ‘Ecologene’, un generatore solare off-grid e portatile che fornisce elettricità verde ‘fai da te’.
Questa centrale mobile si può adattare in diversi contesti, dal supporto a veicoli elettrici in panne fino alla fornitura di energia per abitazioni o aziende, ed è in grado di garantire quell’autoconsumo energetico che sta guadagnando terreno in tutto il mondo.
Fotovoltaico portatile
La tecnologia rientra in quei sistemi considerati come ‘fotovoltaico portatile’, ovvero impianti sostenibili e facilmente trasportabili.
Queste tecnologie infatti sfruttano i pannelli solari per convertire i raggi in energia elettrica e soddisfare le esigenze degli utenti. Nei casi più complessi, vengono collegati a un’unità di stoccaggio, e dunque a una batteria, presentandosi come un’opzione di alimentazione autonoma quando si è lontani dalla rete elettrica.
Nel caso di Ecologene, si utilizzano delle batterie Tesla riciclate, oltre che diversi moduli solari che rendono il funzionamento del generatore silenzioso e privo di emissioni.
Sistema di monitoraggio in tempo reale
Ecologene inoltre, dalla potenza modulabile da 0,5 a 180 kVA, ha un sistema di monitoraggio in tempo reale che permette di controllare il funzionamento in modo costante per gestire al meglio l’energia prodotta.
Come altri generatori solari portatili, anche in questo caso l’obiettivo è ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, far risparmiare sulle bollette, e supportare la sostenibilità ambientale.
Sono già in corso, nell’Africa settentrionale e occidentale, dei progetti per testimoniare il potenziale globale di questa tecnologia, al fine di presentarla sui mercati internazionali e permetterne uno sviluppo più ampio.