Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

E-mobility: il 58% dei giovani pensa di passare all’auto elettrica

11auto elettrica
Home > News > Elettrificazione > E-mobility: il 58% dei giovani pensa di passare all’auto elettrica

Secondo un recente studio McKinsey, oggi almeno un giovane su due pensa di passare a un’auto elettrica nei prossimi 5 anni. Sono molte le iniziative volte ad accrescere la conoscenza delle nuove generazioni dei driver principali della mobilità del futuro. Una di queste è stata E-ducation 2.0, progetto didattico promosso da LifeGate e Jaguar Land Rover Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. 

Un giovane su due immagina di acquistare una vettura elettrica

Il 58,2% dei giovani, soprattutto studenti e appartenenti alla cosiddetta generazione Z, immagina di passare  all’auto elettrica nei prossimi 5 anni. Secondo un recente studio McKinsey, società di consulenza manageriale, tra le nuove generazioni vi sarebbe una maggiore consapevolezza dell’importanza della mobilità sostenibile e dell’elettrificazione del settore automotive

Il progetto didattico E-ducation

L’Hankook E-Prix 2023 di Roma è stato un’occasione per comprovare l’interesse diffuso dei giovani nei confronti della Formula E, ma anche della mobilità sostenibile nelle città del futuro. Il progetto didattico E-ducation lanciato da Jaguar Land Rover Italia e LifeGate durante l’anno scolastico, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, mostra la direzione verso cui si sta andando. Il percorso formativo conclusosi proprio durante l’evento romano, ha coinvolto circa 400 studenti di alcuni tra i principali licei e istituti scolastici di Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona che si sono sfidati e confrontati sui temi della e-mobility e della sostenibilità. I giovani vincitori del contest hanno avuto l’opportunità di conoscere, respirare e vivere da vicino, l’atmosfera dello spettacolo della Formula E e dei bolidi a zero emissioni.

Il campionato mondiale di Formula E

Il campionato mondiale FIA Formula E rappresenta un vero banco di prova per il settore automotive, consentendo di testare nuove tecnologie ed elettrificare anche brand di lusso. Al tempo stesso è fonte d’ispirazione per chi vuole avvicinarsi al mondo della mobilità elettrica e adottare uno stile di vita sostenibile. “Utilizziamo le competizioni sportive per una continua innovazione e per  creare un impatto positivo sul nostro Pianeta e sulle comunità. Puntiamo a ispirare le nuove generazioni affinché grazie ad una educazione sostenibile generino un impatto positivo sull’ambiente”  ha dichiarato Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia..

Articoli correlati