L’azienda milanese E-Gap ha presentato una colonnina di ricarica per EV dalla tecnologia off-grid (fuori rete) ultrafast.
E-Gap Fast da 120 kW
E-Gap Fast è la nuova colonnina di ricarica che prende il nome dall’azienda milanese che l’ha ideata, E-Gap, e che presenta caratteristiche uniche: una batteria dalla potenza massima di 120 kW che può caricare una sola vettura o due in contemporanea, arrivando a una velocità di 60 kW per ciascuna, anche in assenza di rete (da qui il nome di tecnologia off-grid).
L’ambizione però, è quella di riuscire a ricaricare fino a 7 auto, sfruttando anche un software di gestione che aiuterà a comprendere quali sono le giuste quantità di elettricità per ciascun mezzo.
Chi ha collaborato
Per dar vita a questo progetto, ha collaborato anche un’altra azienda italiana chiamata Pininfarina, attiva nel settore delle carrozzerie per automobili e che ha dato una mano per il design del dispositivo, costituito da due cavi di ricarica e coperto, ai lati, da due grandi schermi, al fine di trasmettere messaggi pubblicitari e video dedicati all’utente che lo possano aiutare nell’utilizzo del prodotto.
L’obiettivo
Si tratta dunque di un’iniziativa unica, essendo la prima tecnologia di questo tipo sperimentata con il sistema off-grid ultrafast, al fine di garantire alta potenza anche in assenza di rete.
L’obiettivo della società che l’ha messa in campo è dunque adesso quello di far crescere ed espandere l’innovazione, portando sul mercato questo nuovo sistema di ricarica EV.