Per migliorare la transizione energetica della Polonia, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha formalizzato un accordo con con ORLEN dal valore di 200 mln di Euro.
Transizione energetica in Polonia
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e l’azienda petrolifera polacca ORLEN hanno definito un accordo da 900 mln di Zloty (circa 200 mln di Euro) per il settore energetico della Polonia. Con il prestito, nell’ambito di REPowerEU, si definiranno diversi interventi, volti in generale a rafforzare la transizione ‘verde’ nazionale, nel settore dell’elettrificazione.
Più nello specifico, si opererà per potenziare ed espandere la rete elettrica gestita dall’Energa, un operatore di sistemi di distribuzione di cui ORLEN ha la maggioranza. Con la modernizzazione della trasmissione dell’energia, si potrebbero aggiungere almeno 4,8 Gigawatt (GW) di rinnovabili. Il prestito è il primo di un finanziamento complessivo di 3,5 mld di Zloty approvato dalla BEI per il biennio 2024 e 2025.
La Banca ha confermato il suo operare in qualità di vettore comunitario, all’interno della regione baltica, fondamentale negli equilibri geopolitici e geo-economici dell’Europa. Il mercato polacco offrirà diverse opportunità di investimento che a loro volta richiederanno delle infrastrutture adeguate.
Il piano di interventi
Nel piano di ammodernamento è prevista l’installazione di contatori ‘intelligenti’, proprio per migliorare la gestione e l’efficienza delle reti.
La Polonia e la BEI hanno rafforzato la loro sinergia. Nel solo 2023, in effetti, c’è stato lo stanziamento di finanziamenti per 1,78 mld di Euro, con un aumento dell’80% rispetto al 2022. Interventi strutturali avverranno anche sulle ferrovie. In base all’ultimo accordo, i fondi saranno erogati nell’arco di tre anni, con rimborsi distribuiti su un massimo di 15 anni dall’erogazione iniziale.
In questi termini, dunque, il Gruppo ORLEN potrà dare continuità al piano aziendale. Negli ultimi cinque anni sono già stati investiti oltre 8,3 mld di Zloty nella distribuzione dell’elettricità. La capacità di energia rinnovabile della rete di Energa è attualmente di 9,2 GW.
Quest’anno, la società ha collegato quasi 21.500 nuovi impianti di energia rinnovabile (compresi i piccoli impianti di consumo) entro il quarto trimestre, con una capacità totale di 801 Megawatt (MW).