Roma, 10/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Batterie agli ioni di litio, il prezzo è crollato del 70% negli ultimi 10 anni

11litio
Home > News > Elettrificazione > Batterie agli ioni di litio, il prezzo è crollato del 70% negli ultimi 10 anni

Il prezzo delle batterie al litio, componente fondamentale per i veicoli elettrici, sta subendo un calo significativo a causa di un aumento della produzione e di una domanda momentaneamente più lenta. Questo trend positivo potrebbe accelerare la diffusione delle auto elettriche, rendendole sempre più competitive rispetto ai modelli a combustione interna. Nonostante il calo dei prezzi, la domanda di batterie è destinata a crescere esponenzialmente nei prossimi anni, trainata dall’espansione del mercato dei veicoli elettrici.

Batterie al litio, il prezzo continua a scendere

Negli ultimi tempi, i prezzi dei metalli per batterie hanno subito un forte calo a causa di una sovrapproduzione che ha superato la domanda, coincidente con un rallentamento nell’adozione dei veicoli elettrici.
Ad esempio, i prezzi del litio sono crollati di quasi il 90% dal picco del tardo 2022 (del 73% dal 2016), portando alla chiusura di alcune miniere e influenzando il costo delle batterie agli ioni di litio utilizzate nei veicoli elettrici.
Questo grafico (dati Visual Capitalist/Benchmark Mineral Intelligence) mostra l’evoluzione dei prezzi delle batterie agli ioni di litio negli ultimi 10 anni.

Più della metà del prezzo della batteria proviene dal catodo

Le batterie agli ioni di litio funzionano raccogliendo corrente e indirizzandola nella batteria durante il processo di ricarica. Tipicamente, un anodo di grafite attrae gli ioni di litio e li trattiene come carica.
Durante la scarica, il catodo attrae gli ioni di litio immagazzinati e li incanala verso un altro collettore di corrente. Il circuito funziona efficacemente perché l’anodo e il catodo non entrano in contatto diretto e sono sospesi in un mezzo che facilita il facile flusso degli ioni.
Attualmente, il 54% del prezzo della cella proviene dal catodo, il 18% dall’anodo e il 28% da altri componenti.
Nei prossimi mesi, i prezzi dovrebbero scendere ulteriormente a causa della sovrapproduzione dalla Cina.

Un futuro elettrico, nonostante i prezzi

Nonostante la diminuzione dei prezzi, la domanda di batterie è prevista aumentare di nove volte entro il 2040, con la spesa totale dell’industria delle batterie che dovrebbe quasi triplicare, passando da 567 miliardi di dollari nel 2030 a 1,6 trilioni di dollari nel 2040.


Come mostra il grafico qui sopra, la capacità complessiva del mercato mondiale ha subito un rapido acceleramento, nel periodo di tempo considerato, con un aumento straordinario del 2000% in termini di GWh.

Il 70% circa della capacità mondiale è di proprietà cinese, il Paese ospita oggi sei dei dieci maggiori produttori di batterie al mondo. Oltre CATL ci sono BYD, Calb, Svolt, Eve, Rept

Gli Stati Uniti si dovrebbero posizionare al secondo posto entro il 2030, guidati da aziende del calibro di Tesla, LG Energy Solution, SK on, Envisione e Samsung.

In Europa è la Germania ad affermarsi come leader nella produzione di batterie agli ioni di litio, con 262 gigawattora

Giornalista

Articoli correlati