Roma, 16/09/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Auto elettriche, 50 km in più di autonomia con il nuovo motore cinese GAC

11
Home > News > Elettrificazione > Auto elettriche, 50 km in più di autonomia con il nuovo motore cinese GAC

Il costruttore cinese GAC sta presentando il nuovo motore elettrico sotto il marchio Hyptec. Quali le caratteristiche e le performance garantite? Parliamo di 50 km di autonomia in più garantiti grazie all’utilizzo di un magnete noto come ‘metallo liquido’.

Il nuovo motore

Il nuovo motore messo a punto dal costruttore di auto GAC è in grado di garantire elevate performance soprattutto a livello di ricarica e durata.  Si tratta del modello elettrico con il più alto numero di giri al mondo, 30.000 al minuto, e dal nome Quark Electric Drive 2.0

Il propulsore è realizzato dalla divisione dedicata allo sviluppo di auto ad alte prestazioni del gruppo cinese Hyptec, noto però in passato con il marchio Aion Hyper, e conosciuto per l’impegno nel raggiungere regimi mai visti prima.

Altre caratteristiche

Ma quali sono le altre caratteristiche del prodotto? Con una densità di potenza di 13 kW/kg, con questo motore è possibile raggiunge un’efficienza del 98,5%, garantendo comunque una permeabilità di 20-100 volte superiore a quella di un normale foglio di acciaio al silicio.

Poi, la presenza di una batteria di dimensioni medie, consente a un’automobile con due unità e la trazione integrale, di consumare la stessa quantità di energia di una vettura dotata invece di una sola unità e di due ruote motrici.

‘Metallo liquido’

Per garantire sempre il buon funzionamento del sistema, si utilizza però un materiale particolare: uno speciale magnete morbido e amorfo noto come ‘metallo liquido’, e dallo spessore ridottissimo. Ma di cosa parliamo nello specifico?

Si tratta di innovazioni portate avanti negli anni da alcuni ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT), con la peculiarità di costituire la base di accumulatori super efficienti. In questo caso, tutti i componenti, e dunque gli elettrodi e l’elettrolito, si trovano allo stato liquido, come suggerisce lo stesso appellativo, ma non si mescolano tra loro per la diversa densità.

Più sicure

L’aspetto più interessante? Le batterie a stato solido presentano una notevole capacità di stoccaggio energetico. Nel lungo periodo però, possono essere soggette a diverse deteriorazioni, che ne degradano di gran lunga le performance. Quelle allo stato liquido, invece, sono più sicure e possono fornire energia in modo più efficace, senza il decadimento a lungo termine dei dispositivi.

Tutto questo, conferisce complessivamente al motore un’efficienza complessiva vicina alla superconduttività a temperatura ambiente. Cosa aspettarsi dalla sua espansione?

Articoli correlati