Un’ auto alimentata dal sole con un’autonomia di 800 km e un costo accessibile. Lightyear 2 costa $40.000 e sarà disponibile entro i prossimi tre anni.
Lightyear 0
La casa automobilistica olandese Lightyear ha fatto notizia in tutto il mondo, annunciando a dicembre di aver iniziato a produrre la prima auto solare disponibile in commercio: la Lightyear 0.
Si tratta indubbiamente di un modello rivoluzionario, in grado di percorrere 70 km al giorno alimentandosi soltanto con i pannelli solari posizionati sul tetto, ma ha un costo proibitivo: oltre un quarto di milione di dollari.
Lightyear 2
La Lightyear ha però aperto la lista d’attesa per un modello di seconda generazione, più economico e accessibile, il Lightyear 2, che costerà circa $ 40.000.
Quest’ultimo si connota come un elegante veicolo elettrico solare con un’autonomia leggendaria. È, infatti, in grado di percorrere circa 800 chilometri tra una carica e l’altra.
Grazie ad un telaio aerodinamico e leggero, il nuovo modello richiede solo un terzo della quantità di ricarica rispetto agli attuali veicoli elettrici.
Oltre allo straordinario design e all’autonomia, questo veicolo ha un pregio. Le emissioni di carbonio del Lightyear 2 sono inferiori alla metà di quella di altri modelli EV.
Disponibile entro i prossimi 3 anni
Sebbene le date esatte non siano state ancora comunicate, la rivista Bloomberg ha riferito che il Lightyear 2 dovrebbe essere disponibile entro i prossimi tre anni, inaugurando un’era completamente nuova nel settore dei trasporti.