L’importanza dell’innovazione e della trasformazione digitale in tutti i settori, incluso ovviamente quello energetico, sono stati i temi portanti della prima edizione di “ComoLake2023 – Next Generation Innovations”. La cosiddetta “Cernobbio del digitale” di cui Energia Italia News è Media partner, ha coinvolto rappresentanti di Istituzioni, Imprese ed Università, raccogliendo le visioni delle figure più eminenti e dei guru italiani del settore.
La Cernobbio del digitale
“ComoLake2023 – Next Generation Innovation – ” la prima edizione dell’evento che ha riunito i massimi rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico ed istituzionale italiano, per parlare di trasformazione digitale e innovazione, si è conclusa dopo tre giorni intensi di confronto. E mentre veniva sottolineata l’importanza dell’innovazione e della connessione che deve esserci in quest’ambito tra Governo e tessuto sociale, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti, promotore ed ispiratore dell’iniziativa, ha già annunciato l’appuntamento per la seconda edizione 2024.
Più di 100 speaker nella prima edizione
3 giorni di lavori, 5 aree tematiche, oltre 15 panel e più di 100 speaker provenienti
da tutto il mondo, con la presenza di rappresentanti nazionali e internazionali di Governo, Parlamento, Commissione Europea, Autorità regolatorie, Organismi sovranazionali. ComoLake2023 si è rivelato un punto di incontro importante tra i players coinvolti nei nuovi paradigmi della crescita economica e che – in Italia e in Europa – saranno inevitabilmente guidati dagli investimenti del PNRR.
Clicca qui per consultare la lista degli speaker 2023
La prima giornata – TLC, Reti, Metaverso, IA
Due sessioni
La prima giornata di ComoLake2023, come anche la successiva, è stata divisa in due sessioni. La prima, dedicata a Telecomunicazioni, Reti e Servizi, e moderata da Antonella Olivieri (giornalista del Sole 24 ore) e Paolo Petrecca (Direttore Rai News 24), ha visto intervenire tra gli altri, il CEO di WindTRE, Gianluca Corti (Guarda la video intervista), Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia (Guarda la video intervista), Pietro Labriola, CEO di TIM. Ma anche Doreen Bogdan-Martin, Segretario Generale dell’ International Telecommunication Union (ITU), Michele Zunino, CEO di Netalia, Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy di Google Italy (Guarda la video intervista), Ilsa Godlovitch, Director dell’Ufficio di Bruxelles di WIK-Consult, Andrea Abodi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Luigi Ferraris, Ceo di Ferrovie dello Stato e Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati. Investimenti, infrastrutture, fascicoli elettronici, e tutto l’ecosistema legato alla transizione digitale, al centro degli scambi che, in ottica futura, potrebbero fare dell’Italia un leader nel campo della “gestione del dato”.
Le realtà economiche del Metaverso
Alla seconda sessione, su Metaverso e Intelligenza Artificiale, moderata da Alessio Jacona (giornalista Ansa) e Massimo Sterpi ( Head of IP & Technology di Gianni&Origoni), hanno invece partecipato, tra gli altri, Orazio Schillaci, Ministro della Salute, Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Brando Benifei, Capo delegazione PD del Parlamento Europeo, Pier Luigi Dal Pino, Senior Regional Director Government Affairs Western Europe di Microsoft. Più nello specifico, a spiegare le realtà economiche del Metaverso e dell’IA, insieme a molti altri, Luca Colombo, Country Director di Meta Italia, Alessandro Curioni, Vice President di IBM Research per Europa e Africa e Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e VP di Google Italia. Infine, per il settore cinema Francesco Rutelli e Manuela Cacciamani , rispettivamente Presidente di Anica e Presidente Unione Editori e Creators Digitali, ANICA.
La necessità di colmare un vuoto sui temi dell’economia digitale
Ad aprire la 3 giorni sul lago di Como è stato proprio Alessio Butti:
“ComoLake2023 nasce dalla necessità di colmare un vuoto di confronto internazionale in Italia su temi fondamentali dell’economia digitale. Il segnale che il Governo vuole trasmettere è l’importanza e l’attenzione data alla digitalizzazione e alla tecnologia. La presenza di molti Ministri del Governo e del videomessaggio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme ai Ministri di settore di altri Paesi europei, ambasciatori, docenti universitari e alti rappresentanti della Commissione Europea, evidenzia l’importanza strategica di questi argomenti per l’Italia e per l’Europa”.
La seconda giornata – Energia, Sostenibilità e Mobilità
Spunti di riflessione su decarbonizzazione e transizione energetica
Tra gli interventi di rilievo della seconda giornata di ComoLake2023, imperniata di visioni futuristiche, ma neanche troppo lontane, sul mondo dell’energia e della mobilità, sicuramente quello del Ministro Gilberto Pichetto Fratin (Guarda l’intervista), del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di Stefano Besseghini, Presidente dell’ARERA (Guarda l’intervista), di Gilberto Dialuce, Presidente dell’ENEA e del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Moderata da Gabriele Masini, Direttore di Staffetta Quotidiana, la sessione “Energia e sostenibilità” ha permesso di instaurare un dialogo diretto tra operatori del settore energetico e decisori politici, affrontando i temi relativi al processo di transizione energetica e decarbonizzazione. Con focus su fonti di energia rinnovabile e innovazione (applicata principalmente al settore della generazione elettrica), ma anche su sistemi di accumulo, mercati e tariffe, i panel della sessione hanno offerto un ampio ventaglio di spunti di riflessione. Tra gli speaker del mondo imprenditoriale, Flavio Cattaneo e Nicola Lanzetta, rispettivamente AD e Direttore del Gruppo Enel Italia, ma anche Roberto Pasqua di EDPR e Costantino Chessa di ENI. Sul lato associativo, invece, presenti l’ ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) nella figura del Segretario Generale Davide Atiaso Garcia, Hydrogen Europe con Marco Alverà e Italia Solare di Paolo Rocco Viscontini. Nella sessione “Mobilità e Trasporti”, il settore delle imprese ha visto alcuni dei suoi rappresentanti in Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Divisione Transportation & Logistics di Almaviva, Michelangelo Suigo, External Relation Communication & Sustainability Director di INWIT e Luca Cardone, Head of Marketing Enterprise di WINDTRE. Ad intervenire sul topic mobilità e batterie, anche Francesco Naso, Segretario Generale di Motus-E, Federico Caleno, Responsabile eMobility Italia di Enel, Silvia Bodoardo, Professoressa Ordinaria, Politecnico di Torino, Romano Giglioli, Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia dell’Università di Pisa e Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento.
La terza giornata – Pubbliche Amministrazioni
La terza ed ultima giornata di ComoLake2023 si è concentrata sulle sfide imposte dal futuro alle Pubbliche Amministrazioni, come l’identità e la sanità digitale, nonché la necessità di digitalizzare tutte le attività ed ottenere un’organizzazione più solida, anche in funzione della transizione green. Riunendo imprese, enti locali, decisori politici e professori universitari, è stato possibile costruire una base di scambio per crescere ed analizzare le diverse vie possibili. Ad intervenire a chiusura lavori, la seconda carica dello Stato, il Vice Presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha sottolineato l’importanza di non restringere l’innovazione ad un solo campo. Con lui anche Matteo Del Fante, Ceo di Poste italiane, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito e Mario Nobile, Direttore Generale, Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).