Si chiude ComoLake2023 – Next Generation Innovation – la kermesse del digitale che coinvolge e rende protagonisti gli operatori del settore: dalle reti, alle telecomunicazioni, all’energia e l’intelligenza artificiale.
L’ultima giornata di ComoLake2023
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione al centro della prima giornata di ComoLake2023, la Conference Expo di 3 giorni che ha trasforma Cernobbio, più di prima, in uno snodo nevralgico di Istituzioni, Imprese, Università ed attori operanti nel settore delle telecomunicazioni, intelligenza artificiale, energia, reti e servizi.
Una visione corale sulla trasformazione digitale del Paese
L’ultima giornata di ComoLake2023 ha visto, tra gli altri, gli interventi di Ignazio La Russa, Presidente del Senato; Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito; Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione; Mario Nobile, Direttore Generale, Agenzia per l’Italia Digitale (AgID); Francesco Soro, CEO, Poligrafico dello Stato; Matteo Del Fante, CEO, Poste Italiane; Agostino Ghiglia, Componente del Garante per la protezione dei dati personali; Donato Limone, Presidente del Comitato consultivo, Sottosegretario di Stato delegato all’innovazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Stefano Rebattoni, CEO, IBM Italia; Franco Spicciariello, Direttore delle Relazioni Istituzionali, Italia ed ECSEED, Amazon Web Services; Stefano Mele, Partner Gianni & Origoni, Responsabile dei Dipartimenti Cybersecurity & Space Law; Claudio Bassoli, CEO, Hewlett Packard Enterprise Italia.
Un confronto internazionale sui temi dell’economia digitale
Ad aprire la 3 giorni sul lago di Como è stato Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e ispiratore dell’iniziativa organizzata da Now Italia, con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
“ComoLake2023 nasce dalla necessità di colmare un vuoto di confronto internazionale in Italia su temi fondamentali dell’economia digitale. Il segnale che il Governo vuole trasmettere è l’importanza e l’attenzione data alla digitalizzazione e alla tecnologia. La presenza di molti Ministri del Governo e del videomessaggio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme ai Ministri di settore di altri Paesi europei, ambasciatori, docenti universitari e alti rappresentanti della Commissione Europea, evidenzia l’importanza strategica di questi argomenti per l’Italia e per l’Europa”.