In occasione della Conferenza Stampa tenutasi presso l’Auditorium del Gestore dei Servizi Energetici per la presentazione del progetto Sun4U su CER ed energia rinnovabile, Energia Italia News ha intervistato Ilaria Bertini, Direttore Dipartimento Efficienza Energetica, ENEA.
Quando si parla di Comunità Energetiche Rinnovabili spesso si pone l’accento esclusivamente sul lato tecnologico, sociale o ambientale, ma dal punto di vista dei costi, quanto è importante la riduzione dei consumi?
Direi fondamentale perché nel momento in cui utilizziamo le fonti rinnovabili, che naturalmente hanno una rilevanza strategica, soprattutto per l’aspetto ambientale, dobbiamo capire che primariamente bisogna ridurre i consumi. L’obiettivo principale sarebbe, infatti, ridurre i consumi al massimo e coprirli con le fonti rinnovabili. […] Dobbiamo sempre pensare agli aspetti della correlazione tra efficienza energetica e fonti rinnovabili […]
Ridurre ogni forma di spreco
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento senza scopo di lucro, interessante nel momento in cui si riesca a supportare il concetto di condivisione e di massimizzazione dell’autoconsumo, in quanto l’efficienza energetica presenta dei costi alti. Quando si parla di CER, il discorso è ampio e non riguarda solo le rinnovabili, ma ogni forma di spreco” ha dichiarato la dottoressa Bertini, nel corso del proprio intervento alla Conferenza Stampa per la presentazione del progetto Sun4U.