Un nuovo Memorandum d’intesa tra Terna, il Consolato Generale e l’Italian Innovation and Culture Hub INNOVIT a San Francisco, mira a creare nuove opportunità di crescita (a beneficio della transizione energetica) per le startup innovative italiane inserite nel formidabile ecosistema della Silicon Valley.
Nuove opportunità per le startup italiane
Facilitare le startup italiane nella ricerca di opportunità di crescita, favorire il loro accesso al mercato statunitense, promuoverle e valorizzarle nell’ecosistema della Silicon Valley. Sono questi alcuni degli intenti del Memorandum sancito a San Francisco tra Terna ed INNOVIT, l’iniziativa promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la cui missione è essere da stimolo per idee e iniziative imprenditoriali innovative, permettendo agli attori italiani di avere una presenza stabile in Silicon Valley e in tutti gli Stati Uniti.
Tre anni di partnership con il gestore della rete
In particolare l’accordo definisce le attività da sviluppare nei tre anni della partnership tra il gestore della rete di trasmissione nazionale e le realtà innovative italiane a maggior potenziale con cui quest’ultimo è entrato in contatto. Si tratta di iniziative congiunte di accelerazione e sostegno, finalizzate a facilitare le relazioni e le opportunità di business.
Investire in nuovi progetti per la transizione energetica
Le intese siglate tra Terna, eccellenza italiana e leader europea nella transizione verde, il Consolato Generale e l’Italian Innovation and Culture Hub INNOVIT a San Francisco, favoriranno il sostegno a startup innovative italiane a beneficio della transizione energetica. Terna potrà, inoltre, valutare potenziali attività di sperimentazione o di investimento in nuove soluzioni e progetti green promosse dalle realtà italiane incontrate e supportate in California, grazie anche alla consolidata presenza a San Francisco.
L’Innovation Antenna di Terna a San Francisco
Il gestore della rete di trasmissione nazionale collabora dal 2020 con l’ecosistema della Silicon Valley e, dalla seconda metà del 2022, ha avviato una presenza sempre più strutturata nella Bay Area, culla per eccellenza della tecnologia. In particolare, Terna ha istituito un proprio avamposto a San Francisco, la “Innovation Antenna”, con l’obiettivo di presidiare fisicamente l’ecosistema dell’innovazione in Silicon Valley e di instaurare un contatto diretto con aziende innovative presenti sul territorio americano.
Robotica, droni e realtà aumentata
I professionisti del team di innovazione di Terna a San Francisco si occupano, dunque, non solo dello scouting di progetti innovativi tesi a rispondere alle sfide della transizione energetica, ma anche di creare relazioni efficaci con startup e con altri attori dell’innovazione degli Stati Uniti, oltre che con i professionisti di grandi aziende, anche italiane, condividendo con loro esperienze e know how. Con le idee nate in California, Terna sta già sperimentando in Italia progetti su robotica, droni e realtà aumentata.