Enea e Anima Confindustria hanno siglato un accordo per supportare attivamente lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’obiettivo è valorizzare la competitività dell’industria nazionale, tenendo in considerazione i target di decarbonizzazione al 2050.
Una partnership per favorire la diffusione delle energie rinnovabili
Creare sinergie e realizzare azioni congiunte per favorire la diffusione delle energie rinnovabili e delle tecnologie per la decarbonizzazione. Più nel dettaglio, l’accordo quadro siglato tra Anima Confindustria, l’organizzazione industriale di categoria che, all’interno di Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, ed Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, pone l’attenzione su solare a concentrazione, fotovoltaico, accumulo elettrochimico e termico, power to gas, produzione, trasporto/distribuzione e uso dell’idrogeno, smart grid, mobilità sostenibile), nonchè sulle buone pratiche nel settore dell’efficienza energetica.
Innovazione applicata ai sistemi energetici
L’obiettivo è valorizzare la competitività dell’industria nazionale, tenendo in considerazione i target di decarbonizzazione al 2050, mediante l’innovazione tecnologica applicata ai sistemi energetici. Le due realtà,in pratica, si impegnano per una più efficace azione volta a supportare la crescita dell’industria italiana nella direzione dello sviluppo sostenibile. Nello specifico, lo sforzo comune sarà concentrato nel promuovere l’uso efficiente e sostenibile delle risorse nei processi produttivi, anche tramite la diagnosi delle risorse, l’introduzione di nuove tecnologie e vettori per la decarbonizzazione (tra cui l’idrogeno), e la simbiosi industriale.
Intensificare le iniziative congiunte nella filiera dell’edilizia
In particolare, si intensificheranno le iniziative congiunte finalizzate a diffondere best practice nella filiera dell’edilizia. Non a caso tra gli Opinion Leader della campagna realizzata da ENEA “Italia in Classe A” rientrano, tre associazioni di Anima Confindustria appartenenti al suddetto comparto: Assoclima (Associazione costruttori sistemi di climatizzazione), Assotermica (Associazione produttori di apparecchi e componenti destinati al comfort climatico ambientale) e Avr (Associazione costruttori valvole e rubinetti). In questo ambito rientrano anche analisi di scenario con riferimento al settore dei materiali e in particolare:
- 3D printing metallico e saldatura;
- sistemi trattamento acque, efficientamento sistemi di depurazione acque reflue;
- uso efficiente e sostenibile delle risorse (materie prime, risorsa idrica, sostanze chimiche, biorisorse, etc.) nei processi produttivi, diagnosi delle risorse e simbiosi industriale;
- impianti trasformazione alimentare.