Enel Perù, leader energetico nel Paese dal 2007, cederà la totalità delle proprie partecipazioni alla cinese China Southern Power Grid International (HK) Co., Ltd. (“CSGI”), a fronte di un valore complessivo d’impresa di 4 miliardi di dollari
Cessione per 4 miliardi di dollari
L’accordo prevede che CSGI acquisirà le partecipazioni di Enel Perú in Enel Distribución Perú S.A.A. (pari a circa l’83,15% del capitale sociale di quest’ultima) e in Enel X Perù S.A.C. (pari al 100% del capitale sociale di quest’ultima) a fronte di un corrispettivo totale di circa 2,9 miliardi di dollari USA, corrispondenti a circa 4 miliardi di dollari USA in termini di enterprise value (riferito al 100%).
“Questa operazione ci consente di massimizzare il valore degli investimenti compiuti finora in Perù nella digitalizzazione della rete e nei servizi energetici avanzati, proseguendo l’attuazione del piano di dismissione degli asset annunciato a novembre in occasione della presentazione del Piano Strategico di Enel ai mercati finanziari, e volto a completare il processo di razionalizzazione del Gruppo, da sempre elemento fondante della nostra strategia.È anche grazie alla competenza e all’impegno delle colleghe e dei colleghi che lavorano in queste società che lasciamo agli acquirenti un eccellente portafoglio di asset, che continueranno a supportare lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso reti digitali automatizzate e soluzioni energetiche innovative.” ha commentato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel.
Riduzione dell’indebitamento e utile netto di €500 mln
Si prevede che, complessivamente, l’operazione genererà una riduzione dell’indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 3,1 miliardi di euro nel 2023 e un impatto positivo nel 2023 sull’utile netto del Gruppo reported pari a circa 500 milioni di euro.
L’operazione è in linea con l’attuale Piano Strategico del Gruppo, che prevede il completamento del riposizionamento di Enel nei sei Paesi “core”, nello specifico Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia, al fine di potenziare la creazione di valore.
La presenza decennale di Enel in Perù
Il Gruppo Enel è attivo nel Paese Sudamaericano dal 2007, in particolare nel settore della produzione (2GW di capacità installata di cui metà da fonti rinnovabili), nonché distribuzione e fornitura di energia elettrica con circa 1,5 milioni di utenti finali a Lima Nord.