Enel Green Power Nord America ha siglato un accordo per cedere un portafoglio di circa 150 MW di impianti geotermici e solari in esercizio, all’americana Ormat. La vendita è avvenuta per un corrispettivo complessivo di 271 milioni di dollari, circa 255 milioni di euro.
Enel vende in Nord America per $271 milioni
Enel Green Power North America vende parte dei propri impianti geotermici e solari negli Stati Uniti. L’accordo firmato con ORMAT Technologies Inc. prevede l’acquisto da parte dell’azienda statunitense, di asset rinnovabili per un corrispettivo complessivo di 271 milioni di dollari USA, pari a circa 255 milioni di euro.
Semplificazione della struttura Enel
L’operazione è in linea con le Priorità Strategiche di Enel, poiché fa leva sulla rotazione degli asset per promuovere la redditività del capitale investito a supporto dei futuri piani di sviluppo e per realizzare al tempo stesso una progressiva semplificazione della struttura del Gruppo.
Enel tra i maggiori produttori di rinnovabili negli Usa
La vendita riguarda l’intero portafoglio geotermico di Enel negli Stati Uniti oltre a diversi piccoli impianti solari.
Si tratta, tuttavia, di un’operazione che non modifica il profilo del Gruppo Enel negli Stati Uniti in termini di capacità consolidata rinnovabile, pari a 8 GW, confermando Enel Green Power North America come uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile nella regione grazie al suo portafoglio core di impianti eolici, solari e di stoccaggio.
Il perfezionamento della cessione, previsto nei prossimi mesi, è soggetto ad alcune condizioni sospensive consuete per questo tipo di operazioni, tra cui il nulla osta delle competenti autorità Antitrust.