Un nuovo capitolo di crescita
Elettricità, reti di distribuzione e fonti rinnovabili giocheranno ruolo fondamentale nei prossimi anni, con un incremento dei consumi trainato dall’elettrificazione di vari settori. La Strategia 2025-2027 presentata dal Gruppo Enel ai mercati finanziari e ai media, riflette la volontà di perseguire degli obiettivi che vanno in questa direzione.
“Le azioni manageriali realizzate nell’ultimo anno ci hanno consentito di raggiungere tutti gli obiettivi comunicati ai mercati e di rafforzare la solidità finanziaria del Gruppo: possiamo così aprire un nuovo capitolo di crescita, che creerà ulteriore valore per gli azionisti e tutti i nostri stakeholder” – ha commentato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel – “Tra il 2025 e il 2027, ci concentreremo sulle attività core e sull’allocazione flessibile del capitale, aumentando gli investimenti, principalmente in asset regolati con rendimenti prevedibili, che favoriranno al contempo un’accelerazione della transizione energetica. Continueremo inoltre a migliorare efficienza e la redditività, anche attraverso nuove opportunità di business. Questa strategia ci permette di rivedere al rialzo la politica dei dividendi nel periodo di Piano, con un dividendo fisso minimo di 0,46 euro per azione, in crescita rispetto a 0,43 euro
del Piano precedente e con un potenziale ulteriore incremento fino a un payout del 70% sull’ utile netto ordinario.”
Piano Strategico 2025-2027: tre pilastri
Con un valore complessivo di investimenti lordi per circa 43 miliardi di euro (+7 miliardi rispetto al piano precedente), il Piano Strategico Enel 2025-2027 di Enel si basa su tre pilastri chiave:
- Redditività, flessibilità e resilienza: il Gruppo mira a creare valore attraverso un’allocazione del capitale selettiva, che ottimizzi il rapporto rischio/rendimento, mantenendo al contempo la flessibilità necessaria per adattarsi alle dinamiche di mercato.
- Efficienza ed efficacia: l’ottimizzazione dei processi e delle attività sarà centrale, così come il rafforzamento della generazione di cassa. Questo include l’introduzione di soluzioni innovative per valorizzare ulteriormente gli asset già esistenti.
- Sostenibilità finanziaria e ambientale: Enel si impegna a mantenere una struttura solida e a sostenere la crescita, in un’ottica di sostenibilità che permette di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico.
Circa il 75% degli investimenti si concentrerà in Europa, in particolare in Italia e Spagna, mentre il restante 25% sarà impiegato per espandere le reti e la capacità rinnovabile in America Latina e Nord America. Più nel dettaglio, il Gruppo prevede di destinare circa 26 miliardi di euro alle reti, con un incremento del 40% rispetto al piano precedente. Tale movimentazione di fondi dovrebbe portare la Regulated Asset Base (RAB) del Gruppo a circa 52 miliardi di euro entro il 2027.
Sostenibilità e innovazione nelle rinnovabili
Nel Piano 2025-2027, il Gruppo Enel prevede di investire circa 16 miliardi di euro in un business integrato che comprende:
- Rinnovabili
Enel ha pianificato circa 12 miliardi di euro per espandere la capacità rinnovabile di 12 GW, con un mix tecnologico che prevede oltre il 70% di eolico onshore e tecnologie programmabili come idroelettrico e batterie. Si stima che entro il 2027 la capacità rinnovabile complessiva raggiunga circa 76 GW, con un aumento della produzione di energia rinnovabile di oltre il 15%.
- Reti: Sono previsti circa 26 miliardi di euro (+40% rispetto al piano precedente) destinati a sviluppare e migliorare le reti. Il 78% di questi investimenti sarà concentrato in Italia e Spagna, dove il contesto regolatorio favorisce l’incremento delle infrastrutture, mentre il restante 22% sarà investito in America Latina.
- Clienti
Enel ha previsto circa 2,7 miliardi di euro per il segmento clienti, destinati in gran parte ai Paesi in cui ha una presenza integrata. Questa strategia include un’offerta di soluzioni integrate con energia, prodotti e servizi, che mira ad aumentare la base clienti nel mercato libero dell’elettricità in Italia e Spagna a oltre 19 milioni entro il 2027.
Obiettivi Finanziari per il 2027
Il Piano 2025-2027 prevede un aumento dell’EBITDA ordinario del Gruppo, fino a raggiungere un valore compreso tra 24,1 e 24,5 miliardi di euro entro il 2027. Parallelamente, l’utile netto ordinario è atteso tra 7,1 e 7,5 miliardi di euro.
La stabilità dei risultati finanziari del 2024 consentirà a Enel di proporre un dividendo di 0,46 euro per azione, superiore al minimo di 0,43 euro precedentemente previsto. Per il triennio 2025-2027, è stata introdotta una politica dei dividendi aggiornata, con un DPS minimo annuo di 0,46 euro e un potenziale incremento fino a un payout del 70% sull’utile netto ordinario.