Roma, 11/02/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Enel acquisisce oltre 1 GW di rinnovabili in Australia tramite la controllata Potentia Energy

11logo Enel
Home > Aziende > Enel acquisisce oltre 1 GW di rinnovabili in Australia tramite la controllata Potentia Energy

Potentia Energy, la controllata di Enel Green Power in Australia, ha siglato un accordo con CVC DIF e Cbus Super per acquisire partecipazioni di controllo in un portafoglio di asset rinnovabili con una capacità complessiva superiore a 1 GW.

L’accordo

Enel ha annunciato un’importante operazione di acquisizione nel settore delle energie rinnovabili in Australia. Potentia Energy, controllata al 50% da Enel Green Power, ha infatti siglato un accordo con CVC DIF e Cbus Super per acquisire partecipazioni di controllo in un portafoglio di asset rinnovabili con una capacità complessiva superiore a 1 GW.

Un portafoglio diversificato tra eolico, solare e accumulo

L’acquisizione comprende oltre 700 MW di impianti eolici e solari operativi, oltre a più di 430 MW in fase avanzata di sviluppo, che includono anche sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS). Questa operazione rafforza la posizione di Enel nel mercato australiano delle energie rinnovabili e conferma la strategia del Gruppo di investire in aree con elevata stabilità regolatoria, politica, macroeconomica e valutaria.

Un’operazione in linea con la strategia globale di Enel

L’acquisizione segue l’acquisto, annunciato il 15 novembre 2024, di 626 MW di asset idroelettrici da Acciona in Spagna. Questa strategia si basa su uno sviluppo selettivo e profittevole della generazione rinnovabile, puntando su opportunità brownfield, ovvero asset già operativi o in fase avanzata di sviluppo.

La chiusura della transazione è subordinata all’approvazione del Foreign Investment Review Board (FIRB) australiano, un passaggio cruciale per finalizzare l’operazione e consolidare la presenza di Enel nel mercato energetico locale.

Potentia Energy: un nuovo nome per una crescita ambiziosa

Potentia Energy, precedentemente conosciuta come Enel Green Power Australia, gestisce attualmente 309 MW di capacità solare in South Australia e Victoria, oltre a un parco eolico da 75 MW nell’Australia occidentale. La società è attivamente impegnata nello sviluppo di nuove infrastrutture, tra cui un impianto solare da 98 MW e un sistema di accumulo da 20 MW nel Nuovo Galles del Sud, oltre a un parco solare da 93 MW in fase di commissioning in Victoria.

Obiettivo: oltre 7 GW di energie rinnovabili in Australia

Potentia Energy possiede già i diritti per lo sviluppo di una pipeline di oltre 7 GW di progetti rinnovabili in tutta l’Australia e punta a una crescita significativa nel settore eolico, solare, di stoccaggio energetico e ibrido. Grazie a questa operazione, Enel rafforza la sua posizione di leadership nel settore delle energie rinnovabili, consolidando la presenza in uno dei mercati più dinamici e promettenti per la transizione energetica.

Articoli correlati