La decisione dell’Autorità di prorogare l’attivazione del servizio a tutele graduali, arriva in risposta alle proteste dei consumatori.
Una miniproroga per elettricità e gas nei condomini
Una piccola proroga che fino ad inizio Aprile garantirà la continuità delle forniture senza cambiare le condizioni per microimprese e clienti non domestici, segmento che include quindi anche i condomini.
L’Autorità per l’energia ha così calmierato la disapprovazione dei condomini all’annuncio dello stop alle forniture di elettricità e gas a prezzi e condizioni definiti dalla stessa Arera.
Ora, l’Authority precisa in un comunicato, che “nel periodo tra il 1 gennaio 2023 e il 1 aprile 2023 le microimprese e i clienti non domestici (ad es. i condomini) che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la Maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura“.
Cosa sono i servizi di tutela delle forniture di energia elettrica e gas naturale
I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’ARERA destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non abbiano ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili:
Per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1° gennaio 2021.