Roma, 20/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Reddito energetico, al via le richieste per il contributo

11GSE
Home > Policy > Policy Italia > Reddito energetico, al via le richieste per il contributo

Da oggi, 20 gennaio 2025, gli installatori di impianti fotovoltaici ammessi al Reddito Energetico Nazionale possono accedere all’Area Clienti GSE per presentare le richieste di contributo in conto capitale. Questa misura copre i costi sostenuti per la realizzazione degli impianti, offrendo un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica.

Da oggi è possibile presentare richiesta

A partire dalle ore 12:00 di oggi, 20 gennaio 2025, gli installatori degli impianti fotovoltaici ammessi al Reddito Energetico Nazionale, possono accedere alla sezione dedicata nell’Area Clienti GSE per inviare le richieste di erogazione del contributo in conto capitale.

Come inviare la richiesta

La procedura permette di coprire i costi sostenuti per la realizzazione degli impianti, offrendo un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. Una volta inoltrata la richiesta, tassativamente entro 60 giorni dall’entrata in esercizio dell’impianto, sarà il GSE a comunicare l’esito della valutazione (entro 30 giorni). Per gli impianti già in esercizio prima del 20 gennaio, il termine dei 60 giorni partirà dalla data di attivazione del portale.

Gli installatori interessati possono trovare maggiori dettagli sulla compilazione delle domande nel Manuale operativo, scaricabile direttamente dal sito del GSE.

Reddito Energetico: un’opportunità per famiglie e ambiente

Il Reddito Energetico Nazionale, pensato per combattere la povertà energetica e promuovere l’uso di energie rinnovabili, continua a riscuotere un grande successo, con migliaia di richieste già pervenute nelle prime ore di apertura dei bandi. Questa iniziativa, sostenuta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rappresenta un passo importante verso la sostenibilità, riducendo la dipendenza da fonti fossili e aiutando le famiglie italiane a ridurre i costi energetici.

Articoli correlati