Roma, 10/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Litio, la scalata argentina nel mercato mondiale

11litio
Home > News > Elettrificazione > Litio, la scalata argentina nel mercato mondiale

La provincia argentina di Catamarca ha autorizzato la fase 2 del progetto Hombre Muerto Oeste, tra i più promettenti a livello mondiale per produzione ed esportazione di concentrato di cloruro di litio. Protagonista dell’operazione, con il compito di migliorare le condizioni di vendita e massimizzare il valore aggiunto per l’idustria locale, è la società mineraria australiana Galan Lithium. La prima produzione è attesa per la primavera del 2025.

Al via la fase due del progetto Hombre Muerto Oeste

Hombre Muerto Oeste, uno dei progetti più promettenti nel panorama mondiale del litio, entra ufficialmente nella fase 2. L’accordo strategico, sottoscritto lo scorso Aprile tra la società mineraria australiana Galan Lithium e la provincia argentina di Catamarca, per esportare concentrato di cloruro di litio, pilastro della transizione energetica globale e della produzione di batterie per veicoli elettrici, ha l’obiettivo di massimizzare il valore aggiunto per l’industria locale, e al contempo migliorare le condizioni di vendita. Il litio in questione si distingue per qualità e convenienza. Si tratta infatti di un concentrato di cloruro di litio a basso costo, contenente il 6% di litio (Li), equivalente al 32% di carbonato di litio (LCE). La prima produzione è attesa per la primavera del 2025, con una capacità iniziale di 5.400t/anno di LCE e un’espansione pianificata a 21.000t/anno.

La fase 2, in particolare, richiede un investimento di 278 milioni di dollari per garantire una vita utile del progetto stimata in 40 anni

Accordo per l’esportazione e la lavorazione del litio

Più nel dettaglio, l’accordo prevede un aumento delle royalty al 7% e potenziali pagamenti anticipati, un modello simile a quello adottato in Australia, il più grande esportatore mondiale di litio. Inoltre, l’intesa include l’impegno di Galan Lithium a esplorare opzioni di lavorazione a valle, come la produzione di carbonato di litio o idrossido di litio, in collaborazione con l’agenzia governativa di Catamarca.

Mercato globale del litio e prospettive di crescita

La crescente domanda di batterie per veicoli elettrici spinge il mercato del litio verso una forte espansione. Secondo Fortune Business Insight, il mercato globale del cloruro di litio crescerà da 49,7Mt nel 2024 a 95,7Mt entro il 2032, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,5%.

Il progetto Hombre Muerto Oeste non potrà che beneficiare di questo trend. Anche le stime di Wood Mackenzie, collocano il progetto nel primo quartile della curva AISC (costo totale di produzione) dell’industria del litio, rafforzando il suo status di operazione a basso costo. É necessario, però, ricordare la posizione dominante che la Cina occupa nel mercato globale del cloruro di litio. Anche se gran parte del litio estratto proviene da altri Paesi (come Australia, Cile e Argentina), la Cina raffina oltre il 60% del litio mondiale, trasformandolo in carbonato di litio o idrossido di litio, essenziali per la produzione di batterie agli ioni di litio. In tale contesto non è casuale l’accordo di fornitura siglato nel 2024 tra Galan Lithium e l’azienda cinese Chengdu Chemphys, che prevede la consegna di 23.000 tonnellate di LCE nei primi cinque anni di produzione della fase 1, in cambio di un contributo di capitale per il finanziamento del progetto. L’azienda australiana ha avvertito che la necessità di ulteriori finanziamenti potrebbe influire sulla portata delle operazioni future.

Articoli correlati