Roma, 09/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

CER, nascono gli sportelli informativi

11CER
Home > Policy > Policy Italia > CER, nascono gli sportelli informativi

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia Locali, ha dato il via ai primi One Stop Shop (OSS) a livello nazionale. Questi sportelli, aperti al pubblico, offrono supporto diretto ai territori in materia di energie rinnovabili e riqualificazione energetica, con un focus particolare sullo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Al via il progetto del Ministero dell’Ambiente e RENAEL

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia Locali, ha annunciato l’avvio dei primi One Stop Shop (OSS) a livello nazionale. Questi punti operativi aperti al pubblico rappresentano un passo fondamentale per supportare i territori nella transizione energetica, con particolare attenzione allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Cosa sono i One Stop Shop (OSS)?

Gli OSS sono sportelli informativi e di supporto, progettati per fornire assistenza tecnica e operativa a cittadini, imprese ed enti locali. L’obiettivo principale è quello di:

  • facilitare l’accesso alle energie rinnovabili
  • promuovere interventi di riqualificazione energetica
  • sostenere lo sviluppo delle CER

Questi punti di contatto si configurano come un collegamento diretto tra le politiche energetiche nazionali e le necessità dei territori, valorizzando il ruolo delle agenzie locali nel favorire la transizione ecologica.

Comunità Energetiche Rinnovabili, pilastro del progetto

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un pilastro del progetto. Il governo italiano, attraverso il MASE e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ha introdotto misure incentivanti per favorire la diffusione di questo modello. Tra i principali strumenti vi sono la tariffa incentivante per l’energia prodotta e autoconsumata all’interno delle CER, e il contributo in conto capitale destinato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, finanziato con le risorse del PNRR.

Grazie a queste iniziative, le CER stanno emergendo come un modello vincente per promuovere la sostenibilità ambientale e ridurre la dipendenza energetica.

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato l’importanza del progetto, dichiarando:

Questo progetto potrà dare un’ulteriore spinta alla conoscibilità e all’affermazione delle CER come modello vincente di produzione e condivisione di energia rinnovabile”.

Anche il Presidente di RENAEL, Piergabriele Andreoli, ha evidenziato il valore degli OSS nel connettere le politiche nazionali con le esigenze territoriali:

Grazie al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, questo progetto pone l’Italia in una posizione di avanguardia rispetto alla sperimentazione di punti di connessione tra le grandi policy nazionali e le attività che devono essere svolte territorialmente. Un lavoro – quello di collegamento tra le politiche nazionali e i territori – che è nel DNA delle agenzie energetiche locali”.

Articoli correlati