Roma, 27/12/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

ContourGlobal in California: nuovi investimenti nel solare e nelle batterie a lunga durata

11California Solare ContourGlobal
Home > News > Solare > ContourGlobal in California: nuovi investimenti nel solare e nelle batterie a lunga durata

La ContourGlobal rafforza la propria presenza nelle Americhe, in virtù di un nuovo progetto che la vedrà investire, in California, nel comparto del solare e in batterie a lunga durata. L’azienda britannica legittimerà dunque i propri affari potendo sfruttare le potenzialità di uno dei mercati energetici più sofisticati del Mondo.

ContourGlobal in California

Dopo il Cile, l’altro grande quadrante in cui si concentrerà la ContourGlobal sarà quello nordamericano, visto che ha appena definito un nuovo piano di investimenti, in California, nel comparto del solare. Negli USA Occidentali,l’azienda britannica, il cui Amministratore delegato è l’italiano Antonio Cammisecra, opererà contemporaneamente sui sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) di lunga durata.

La direzione, anche in questo caso, sarà quella di strutturare, gestire e controllare l’intera filiera. Tanto nell’ottica della produzione dell’energia da fonti ‘verdi’, che del suo stoccaggio. Il tutto, considerando le peculiarità della stessa California. Sia in termini di condizioni climatiche che di quelle meteorologiche.

La ContourGlobal potrà dunque agire all’interno di uno dei mercati energetici più sofisticati del Mondo e per di più con un obiettivo assai ambizioso. Quello “di avvicinarsi sempre più alla fornitura di energia rinnovabile disponibile 24 ore su 24“. Tale prospettiva, per altro, è al centro degli interessi di diversi investitori privati statunitensi e potrebbe essere adottata anche da altri mercati, come quello dell’Italia.

Prospettive tecniche

Nel dettaglio, il progetto messo a punto dalla ContourGlobal ha previsto – con il 2028 come anno di inizio delle operazioni commerciali – un’integrazione con altri sistemi già operativi.

In particolare, ci saranno due fasi, con una capacità combinata di 567 Megawatt di picco (MWp) di solare fotovoltaico, più 321 MW/1,3 Gigawattora (GWh) di sistemi di accumulo di lunga durata. Una volta che ciascun comparto sarò pienamente operativo, in totale ci saranno 888 Megawatt (MW) di capacità ibrida.

Tale capacità arriverebbe ad interfacciarsi con quella (solare) da 151 MWp nella Carolina del Sud, da poco acquisita. In più – oltre le rinnovabili – la ContourGlobal ha assunto la gestione anche 371 MW di capacità di generazione di gas naturale, collegati alla rete CAISO della California. Questo aspetto è parte di un più ampio portafoglio termico di 1,3 GW, su cinque Stati degli USA.

Il valore strategico del mercato negli USA

Antonio Cammisecra, Amministratore delegato della ContourGlobal ha commentato il piano, rimarcando la portata del mercato statunitense e in particolare di quello della costa Ovest.

Queste le sue parole nel merito: “L’acquisizione di questo progetto ha rappresentato un passo significativo per i nostri obiettivi di crescita e decarbonizzazione. Ampliando il nostro portafoglio di progetti ibridi solari fotovoltaici, più i BESS di lunga durata, stiamo contribuendo a consolidare l’offerta di energia rinnovabile. Questo, in uno dei mercati più dinamici e orientati alla domanda degli USA“.

Articoli correlati