Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il decreto che regola l’attuazione del Sistema Unico per l’Energia Rinnovabile (SUER). Il provvedimento mira a potenziare le fonti rinnovabili e l’autoconsumo in Italia, in linea con gli obiettivi di transizione energetica e neutralità climatica.
Pubblicato il decreto
Pubblicato in Gazzetta il decreto che istituisce ufficialmente la piattaforma SUER (Sportello Unico delle Energie Rinnovabili), un sistema informatico digitale gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per la presentazione delle istanze di autorizzazione per impianti di energia rinnovabile.
La normativa delinea le finalità, le funzioni e l’operatività della piattaforma, che mira a semplificare le procedure amministrative, promuovere la trasparenza e l’efficienza, garantendo l’interoperabilità con i sistemi informatici esistenti.
Le funzionalità della piattaforma
La nuova piattaforma SUER è stata istituita dal decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per semplificare i regimi amministrativi in materia di rinnovabili. Più in particolare le funzionalità dello Sportello Unico sono le seguenti:
- Interoperabilità: la piattaforma SUER è interoperabile con gli strumenti informatici già esistenti a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale per la presentazione delle istanze relative alle energie rinnovabili. È anche interoperabile con le piattaforme istituite presso il GSE, come la Piattaforma digitale per le Aree idonee.
- Monitoraggio: la piattaforma SUER consente il monitoraggio dei regimi amministrativi, anche per le finalità di cui all’articolo 48 del decreto legislativo n. 199 del 2021.
- Guida e assistenza: la piattaforma fornisce guida e assistenza alle pubbliche amministrazioni e agli operatori durante tutte le fasi del procedimento.
- Semplificazione del flusso di informazioni: SUER consente l’acquisizione e lo scambio di dati con le altre Pubbliche Amministrazioni per semplificare il flusso di informazioni e ridurre gli oneri documentali a carico degli operatori.
In pratica, mediante l’utilizzo di modelli unici nazionali per le istanze, SUER dovrebbe garantire maggiore coerenza e semplicità.
Finanziata con il fondo instituito presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico
Come stabilito dall’articolo 3 del decreto, le attività del GSE per lo sviluppo e la gestione della Piattaforma SUER vengono finanziate tramite le risorse del fondo istituito presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico, alimentato dalle tariffe elettriche e del gas naturale, con una specifica rendicontazione dei costi presentata dal GSE all’ARERA.