Roma, 08/11/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Aumentare l’efficienza energetica per raggiungere gli obiettivi 2030

11efficienza energetica
Home > Policy > Policy Mondo > Aumentare l’efficienza energetica per raggiungere gli obiettivi 2030

I 198 Paesi firmatari della COP28 di Dubai non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica attesi, secondo un report dell’Agenzia Internazionale per l’Energia. Gli investimenti in tecnologie ad alta efficienza energetica sono cresciuti del 4% nel 2024, ma sono necessari ulteriori finanziamenti.

Energy Efficiency Progress Tracker

Il report ‘Energy Efficiency Progress Tracker’ dell’IEA ha rilevato che il mondo è lontano dagli obiettivi di efficienza energetica previsti per il 2030. Alla COP28 di Dubai dell’anno scorso, 198 Paesi si sono impegnati a raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030, passando dal 2% del 2022 al 4% del 2030.

Il rapporto indica che, a un anno dall’incontro, i Paesi non hanno compiuto tutte le azioni dovute per raggiungere tale obiettivo e che è necessario fare di più per garantire che si verifichino miglioramenti essenziali dell’efficienza.

Nel suo rapporto, l’IEA sottolinea infatti che l’intensità energetica primaria globale – che misura l’efficienza energetica – è migliorato di circa l’1% nel 2024. Si tratta dello stesso valore registrato nel 2023, inferiore al tasso medio registrato tra il 2010 e il 2019.

Gli impegni politici

Gli investimenti in tecnologie ad alta efficienza energetica sono cresciuti del 4% nel 2024 e sono sulla buona strada per raggiungere la cifra record di 660 miliardi di dollari. Ma il report indica che sono necessari ulteriori finanziamenti e propone ai Governi di creare le giuste condizioni per sbloccare più investimenti privati.

Sebbene i progressi siano più lenti del previsto, il rapporto ha rilevato che le politiche sull’energia pulita stanno facendo progressi.

I Governi che rappresentano oltre il 70% della domanda energetica globale hanno aggiornato o creato nuove politiche di efficienza.

I progressi

L’Ue ha revisionato le normative per raggiungere le zero emissioni entro il 2050 a livello edilizio, gli Usa hanno innalzato gli standard di risparmio di carburante per i veicoli pesanti e le economie emergenti stanno facendo progressi in tema di efficientamento energetico degli edifici, elettrificazione di veicoli e riscaldamento.

Il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol, è ottimista sui progressi: “Le politiche e le tecnologie per accelerare i progressi in termini di efficienza sono già oggi disponibili e molti Governi stanno compiendo importanti passi avanti”, ha però aggiunto: “Ciò che speriamo di vedere ora sono risposte politiche più rapide e più forti in tutto il mondo”.

Il resoconto dell’IEA riporta anche, per ogni Stato, gli indicatori aggiornati su intensità energetica, domanda e livelli di elettrificazione.

Articoli correlati