Octopus Energy fa ormai parte del panorama energetico italiano. Il nuovo progetto da 150 MW di energia solare da sviluppare sui tetti del Bel paese lo conferma. Grazie all’accordo tra Octupus Energy Generation e la startup milanese Coralsun numerose imprese potranno ridurre sensibilmente i propri costi energetici.
150 MW di fotovoltaico
L’iter semplificativo per le installazioni fotovoltaiche sul tetto inizia a dare i suoi frutti. Saranno soprattutto aziende commerciali e industriali energivore, come hub logistici, centri commerciali e imprese manifatturiere, a beneficiare dei 150 MW di nuovi progetti fotovoltaici in tutto il Paese, grazie all’accordo tra Octupus Energy Generation e la startup milanese Coralsun.
L’intesa tra il player inglese e la nuova realtà creata al fine di condividere competenze nel settore del fotovoltaico per supportare la diffusione e la scalabilità di questa tecnologia in Italia, riflette l’ambizioso obiettivo di arrivare al 65% di generazione rinnovabile entro il 2030.
Si tratta dell’ultimo di una serie di accordi siglati da Octopus, tra i più importanti investitori in Europa in energia rinnovabile.
L’obiettivo a 5 anni
Nell’arco dei prossimi 5 anni, grazie all’energia solare prodotta dalle installazioni su tetto, le imprese coinvolte potranno ridurre sensibilmente i propri costi energetici connettendosi direttamente alla rete.
I pannelli in questione verranno installati con una formula senza investimento e garantiranno alle aziende di usufruire di prezzi fissi nel lungo termine per l’energia solare, proteggendosi dalla fluttuazione dei costi in bolletta.
I progetti Octopus in Italia
Negli ultimi anni, Octopus ha investito in diversi nuovi progetti in Italia nel settore dell’energia eolica, solare e di accumulo tramite batterie, e ha l’obiettivo di investire fino a 1 miliardo di euro nelle rinnovabili italiane entro il 2030.
“L’Italia ha un potenziale enorme in termini di energia rinnovabile e le aziende hanno la grande possibilità di usufruire di una delle fonti energetiche più convenienti, quella solare. Con i costi dell’elettricità in forte aumento per le imprese italiane negli ultimi anni, attingere all’abbondante energia solare contribuirà a ridurre sensibilmente le spese aziendali. Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno per accelerare la transizione energetica in Italia” ha commentato Alex Brierley, Co-head of Octopus Energy Generation.