Fondamentale incrementare l’efficienza energetica di queste infrastrutture, a partire dall’impiego di soluzioni tecnologiche avanzate, come chip di nuova generazione, sistemi di raffreddamento a liquido, il ripensamento del design dei data center, dei modelli di distribuzione dell’energia e infine il ricorso massiccio alle fonti energetiche rinnovabili. Il Report.
Data center AI based, crescono i consumi energetici
La domanda mondiale di data center crescerà sempre di più, a livello esponenziale. Sono infrastrutture che occupano il cuore della digital economy globale e di conseguenza attireranno sempre maggiori investimenti, soprattutto legati all’intelligenza artificiale (AI).
Il problema, secondo un nuovo studio pubblicato da IDC, è che anche i costi operativi di questi data center stanno crescendo, a causa dell’incremento dei consumi energetici e dei costi dell’energia elettrica legati proprio all’AI.
Il report stima che la capacità dei data center AI based raggiungerà un tasso medio annuo di crescita del +40% fino al 2027, a cui corrisponderà un’impennata dei consumi elettrici ad un tasso medio annuo del +44,7% a 146.2 TWh entro quella data.
Ovviamente, maggiori i consumi, più alte le emissioni di CO2.
Maggiore efficienza energetica, nuove tecnologie e fonti rinnovabili
Complessivamente, gli studiosi si attendono un livello di consumi pari a 857 TWh entro il 2208, più del doppio di quelli attuali (basti pensare che il consumo energetico nazionale annuo della Gran Bretagna è stato nel 2023 pari a 266 TWh).
Per questo è fondamentale incrementare l’efficienza energetica di queste infrastrutture, a partire dall’impiego di soluzioni tecnologiche avanzate, come chip di nuova generazione, sistemi di raffreddamento liquido, il ripensamento del design e dei modelli di distribuzione e infine il ricorso massiccio alle fonti energetiche rinnovabili.
L’energia solare ed eolica, in particolare, offrono vantaggi ambientali significativi, assicurando al tempo stesso il costo più basso dell’energia elettrica. Per massimizzare questa convenienza, inoltre, è necessario collocare i data center nei pressi di grandi impianti delle rinnovabili, di modo che i costi operativi rimangano decisamente bassi, non ci siano dispersioni e l’efficienza sia la più alta possibile.