L’IEA fa i conti in tasca alla popolazione europea e indica sette accortezze per risparmiare denaro e non sprecare energia. Sono indicazioni facilmente attuabili nella vita di tutti giorni, sia dentro che fuori casa.
Usare l’energia in modo consapevole
Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, per usare l’energia in maniera saggia, evitando di sprecarla, sono sufficienti sette azioni, da compiere nelle nostre attività quotidiane.
È infatti possibile risparmiare energia investendo in prodotti più efficienti, con una duplice funzione: abbassare la cifra spesa per le bollette da un lato e ridurre l’impatto ambientale dall’altro.
Come spendere di meno
I primi quattro suggerimenti dell’IEA riguardano le azioni che ognuno di noi può compiere in casa. Abbassare il riscaldamento, regolare le impostazioni della caldaia, sigillare l’aria calda e sostituire le lampadine.
Abbassare il termostato del riscaldamento di solo 1°C significa risparmiare il 7% dell’energia che si usa per riscaldare gli ambienti e risparmiare, in bolletta, una media di 50-70 euro l’anno.
Si può risparmiare fino al 10% sulle bollette, inoltre, se si imposta la temperatura del termostato a 15°C nelle ore notturne, e a 10°C quando non si è in casa, lasciando non riscaldati gli ambienti non utilizzati.
Lo stesso principio si applica nei mesi caldi. Spegnere l’aria condizionata quando non si è in casa, impostare la temperatura generale di 1°C in più e rinfrescare solo gli ambienti abitati, può ridurre le bollette fino al 10%.
Impostare la temperatura della caldaia può permettere di risparmiare l’8% dell’energia e ridurre le spese annue medie di circa 100 euro. L’IEA consiglia, inoltre, di utilizzare la doccia, piuttosto che la vasca da bagno, per un ulteriore risparmio.
“Sigillare” l’aria calda significa evitare gli spifferi, chiudendo le fessure con un sigillante o una guarnitura. Questa accortezza permette di risparmiare fino a 100 euro l’anno.
Sostituire le lampadine tradizionali con le lampadine a LED e tenere accese solo le luci che servono permette di ridurre le bollette di circa 10 euro l’anno per ogni lampadina sostituita. Le lampadine a LED sono classificate per classe energetica. Nell’acquistarle, è opportuno scegliere le più efficienti, quelle contrassegnate con la lettera A.
Non solo indicazioni da attuare dentro casa
Gli altri tre suggerimenti indicati dall’Agenzia Internazionale per l’Energia riguardano i trasporti.
L’IEA suggerisce di lasciare parcheggiata la propria vettura quando si compiono tragitti brevi. Camminare e andare in bicicletta sono azioni che aiutano a risparmiare denaro, ridurre le emissioni e generare meno traffico. “Molti Governi offrono anche incentivi per le biciclette elettriche” indica l’Agenzia Internazionale per l’Energia.
Per distanze più lunghe è possibile usare i mezzi pubblici; e il treno, per le lunghe percorrenze. In questo modo è possibile risparmiare energia e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Per chi ha necessità di prendere l’automobile, l’Agenzia internazionale per l’Energia spiega che è possibile consumare meno carburante chiudendo i finestrini quando si guida a una velocità superiore a 80km/h. L’aria condizionata è infatti più efficiente dei finestrini. Inoltre, ridurre l’andatura di circa 10 km/h in autostrada fa spendere 60 euro in meno l’anno di carburante.
L’attuale crisi energetica globale provoca prezzi elevati che danneggiano i consumatori, le imprese e intere economie, per cui non è mai stato così importante utilizzare l’energia in modo più saggio.
Le indicazioni dell’Agenzia Internazionale per l’Energia sono semplici, ma proprio per questo facilmente attuabili.