In Spagna, il ministero per la Transizione Ecologica ha appena dato il via libera a 28 GW di nuova potenza, per il 90% coperti da impianti rinnovabili. Si tratta di un importante traguardo per il Paese, con nuovi progetti sbloccati ai quali potrebbero seguirne altri.
LEGGI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE
28 GW di nuovi impianti rinnovabili
La Spagna ha di recente autorizzato 28 GW di nuovi impianti rinnovabili in un solo giorno, il 29 luglio, sintomo di come il governo di Madrid stia perseguendo degli obiettivi ben precisi. Al 2030 infatti, l’idea è soddisfare la domanda nazionale con l’81% di energia proveniente da fonti alternative. Fattibile?
Lo potrebbe essere se il Paese continuerà su questa direzione, con la speranza di diventare uno degli Stati membri principali per quel che concerne lo sviluppo delle Fer.
Dei 283 impianti autorizzati dal ministero per la Transizione Ecologica (MITECO) comunque, 239 sono campi fotovoltaici per 24,8 GW; 43 sono parchi eolici per 2.680 MW; e 573 MW derivano invece da un impianto idroelettrico di pompaggio.
Triplicare la quota di fotovoltaico e raddoppiare quella dell’eolico
Per poter però arrivare entro i prossimi 3 anni all’ambizioso 81%, la Nazione dovrebbe triplicare la quota di fotovoltaico e raddoppiare quella dell’eolico. Si tratta di certo di numeri non semplici da ottenere, e che sembrano impossibili se paragonati a quelli fissati al 2030 dal PNIEC italiano: 41% di energia da rinnovabili.
Nella nota diffusa comunque dal MITECO, per gli impianti da costruire serviranno circa 17 miliardi di euro e la creazione di 300.000 posti di lavoro.
È chiaro come ad oggi il 90% della capacità autorizzata faccia riferimento all’energia solare, ma è comunque su tutte le rinnovabili che il Paese sta incentrando la propria attenzione.
Diventare sempre più green
Di strada dunque se ne sta facendo, con le iniziative in lista che in realtà erano ben 428. Di queste, le 283 sono quelle che al momento hanno ottenuto l’autorizzazione a procedere, con siti che dovranno entrare in servizio entro 3 anni.
La Spagna mira dunque a diventare sempre più green, come dichiarato dal MITECO nel comunicato. Riuscirà a soddisfare le ambizioni previste entro le tempistiche fissate?