L’azienda Mass Megawatts, specializzata in rinnovabili, ha progettato un tracker fotovoltaico per regolare automaticamente la posizione dei pannelli e massimizzare la produzione nel corso della giornata. Come funziona nello specifico?
Il tracker fotovoltaico
Il tracker fotovoltaico, noto anche come ‘inseguitore solare’, è un sistema di regolazione automatica dell’orientamento dei pannelli, al fine di massimizzare la produzione energetica di un impianto.
L’azienda Mass Megawatts ne ha di recente progettato uno che promette di aumentare di gran lunga le prestazioni almeno del 30%. Ma com’è strutturato?
Il design
Il design è costituito da una struttura a forma di A piuttosto robusta, affiancata da una parete esterna protettiva e a basso costo.
Grazie a una tecnologia di inseguimento passiva e non elettrica, i pannelli vengono posizionati automaticamente nel corso della giornata, man mano che la posizione del Sole si sposta da Est a Ovest. Inoltre, parliamo di un sistema super resistente, in grado di affrontare condizioni meteorologiche estreme e venti fino a 120 miglia orarie.
I vantaggi
I vantaggi nell’utilizzare un dispositivo del genere sono innumerevoli. A differenza di altri tipi di tracker fotovoltaici, il Mass Megawatts STS è molto più economico, e garantisce alti livelli di elettricità generata evitando anche rischi di surriscaldamento, permettendo solo alla luce visibile di raggiungere le celle solari.
Le versioni future dell’STS, così come dichiarato dall’azienda in un comunicato, potrebbero offrire anche una capacità di doppio inseguimento, assicurando così una produzione ancora più elevata fino al 40%.
Già pronto per la commercializzazione
Il prodotto comunque è già pronto per la commercializzazione e per garantire ottimi risultati quando la domanda di elettricità raggiunge il suo picco.
Le grandi performance sono tra l’altro assicurate dalle celle tandem perovskite-silicio che, come noto, sono le migliori quando parliamo di efficienza, e lo stesso vale per i moduli bifacciali presenti nel tracker, che stanno guadagnando sempre più popolarità.
Il sistema di Mass Megawatts inoltre è adatto a siti residenziali e aziendali, nonché a installazioni commerciali su tetto, con un’aspettativa di vita nominale di 20 anni. Che tipo di sviluppo avrà il prodotto? E che contributo darà alla crescita del settore?