La società di sviluppo di energie rinnovabili Intersect Power sta raccogliendo 837 milioni di dollari per installare centinaia di grandi batterie in giro per il Texas e la California. Quali gli obiettivi? Quali i traguardi già ottenuti?
Le intenzioni di Intersect Power
Le intenzioni di Intersect Power sono chiare: puntare a uno sviluppo delle rinnovabili sempre più importante. Per tale ragione, il CEO dell’azienda, Sheldon Kimber, sta raccogliendo 837 milioni di dollari per installare centinaia di grandi batterie in giro per il Texas e la California.
Tra tutte le Fer, si punta dunque anche in questo caso soprattutto sul fotovoltaico, adoperando dispositivi che si ricaricano durante il giorno.
L’idea è che, quando la sera la domanda di elettricità aumenta, allora entra in gioco quella immagazzinata, attivando così un commercio che, per Kimber, diventerà con il tempo sempre più redditizio.
L’intervento di importanti realtà
Gli 837 milioni finanziati, resi possibili tramite l’intervento di importanti realtà quali Morgan Stanley, Deutsche Bank e Hps Investment Partners, serviranno per rendere concreti tutti diversi progetti di stoccaggio. L’ambizione è soddisfare il fabbisogno di quasi 400.000 abitazioni per due ore, quando tutto sarà attivo nei prossimi mesi.
Su queste tematiche poi gli Stati Uniti sono sicuramente molto avanti. Difatti, un report redatto dalla società S&P Global Market Intelligence, evidenzia quanto la capacità di magazzinaggio stia crescendo lì a dismisura, tanto da poter alimentare diversi milioni di case.
A dominare il settore, proprio California e Texas, ovvero gli stessi Stati cui il CEO di Intersect Power sta puntando l’attenzione in questo momento.
I traguardi portati a termine
Sono già tanti i traguardi portati a termine dall’azienda americana, con miliardi di dollari scommessi su iniziative fotovoltaiche per Apple e altri colossi internazionali.
Le batterie sulle quali ci si sta concentrando adesso sono 258 Tesla Megapack, ovvero prodotti di accumulo stazionario con pile ricaricabili agli ioni di litio su larga scala, destinate soprattutto all’uso nelle centrali elettriche.
3 MWh ciascuno
Anche uno dei progetti più grandi al mondo, conosciuto come ‘Pillswood’ e dalla capacità di stoccaggio fino a 196 MWh di energia, è stato portato avanti utilizzare sempre tali tecnologie. Questo perché parliamo di modelli enormi e di circa 3 MWh ciascuno.