Annunciato il calendario della Planet Week, gli appuntamenti che dal 20 al 28 aprile anticiperanno la riunione ministeriale del G7 sui temi Clima, Energia e Ambiente. Inseme ad associazioni ed organizzazioni non governative, coinvolto anche il settore privato, rappresentato da Enel, Italgas e Iveco Group, insieme al Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e alla Camera di Commercio di Torino.
Al via la Planet Week
Si apre la Planet Week, il calendario ufficiale degli appuntamenti (oltre 60 eventi), che accompagneranno l’atteso G7 Clima, Energia e Ambiente. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate di Banca Mondiale, e con il sostegno della Regione Piemonte e del Comune di Torino, ha, infatti, stabilito un percorso condiviso ed inclusivo finalizzato al confronto e al dialogo tra i vari stakeholder, per discutere e dare visibilità ad approcci e buone pratiche legate ai temi prioritari della transizione ecologica ed energetica. Inseme ad associazioni ed organizzazioni non governative, anche il settore privato, rappresentato da Enel, Italgas e Iveco Group, insieme al Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e alla Camera di Commercio di Torino.
Il programma dal 20 al 28 Aprile
Il programma trasversale, che dal 20 al 28 Aprile nella città di Torino e nel Piemonte coinvolgerà soggetti pubblici, imprese, giovani, artisti e società civile sui temi green, sarà articolato su cinque aree tematiche, in linea con le priorità delle riunioni ministeriali:
- Azione climatica,
- Economia Circolare,
- Energie Rinnovabili e
- Acqua.
Decine di iniziative ed eventi
Da sabato 20 aprile e fino a domenica 28 si alterneranno decine di iniziative tra convegni, workshop, mostre, proiezioni di film ed eventi di diffusione della cultura ambientale: tra queste, le celebrazioni per la Giornata della Terra del 22 aprile e il dialogo interreligioso su Pace e Ambiente dello stesso giorno, il confronto tra giovani di oltre venti Paesi e il settore privato sul cambiamento climatico organizzato da “Connect4Climate” e la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, presieduta dal Politecnico di Torino. E ancora: i focus sulle nuove tecnologie, le energie del futuro e le politiche di adattamento, l’impegno trasversale dei giovani come attori del cambiamento e l’evento a Biella del 24 aprile promosso dalla Fondazione Pistoletto su arte, moda e sostenibilità. Una media zone sarà allestita nel Museo di Palazzo Madama per un continuo aggiornamento sulle iniziative, il cui programma completo è disponibile sul sito della Planet Week.