LG Energy Solution, azienda chimica coreana, annuncia la nuova batteria per l’accumulo domestico che sta per arrivare in Italia. Le caratteristiche? Maggiore flessibilità e adattamento a qualsiasi tipo di impianto solare.
Una nuova soluzione
Quella promossa dall’azienda coreana LG Energy Solution è una nuova soluzione per l’accumulo domestico pensata per non occupare eccessivo spazio e funzionare con ogni tipo di impianto solare.
Come caratteristiche, la batteria non include un inverter fotovoltaico ma una doppia possibilità di collegamento: o a un apparecchio già esistente, oppure direttamente alla rete. È proprio tale peculiarità a rendere il prodotto più funzionale e versatile rispetto a quelli al momento disponibili sul mercato, potendolo sfruttare non soltanto in combinazione con un sistema FV, ma anche semplicemente come storage di backup.
enBlock E Sta per arrivare in Italia
Il nome della pila è ‘enBlock E’, e sta per arrivare in Italia con l’annuncio ufficiale che sarà fatto al Key di Rimini, importante fiera sull’energia in programma dal 28 febbraio all’1 marzo.
La manifestazione punterà infatti i riflettori su temi centrali quali efficienza energetica a 360° e transizione, e sarà anche un’occasione per conoscere e presentare le principali innovazioni tecnologiche, oltre che le nuove opportunità finanziarie, per il Belpaese e tutta l’Ue.
Altra unicità della batteria riguarda il suo aspetto estetico. Il dispositivo infatti non si presenta come un blocco unico, ma è costituito da una serie di moduli molto più piccoli per gestire la carica e la scarica, e basati su un tipo di tecnologia LiFePo4, quindi litio-ferro-fosfato.
I benefici
Proprio da questo genere di sistemi è possibile trarre numerosi benefici, che hanno a che vedere soprattutto con la lunga durata, l’elevata stabilità termica e la sicurezza, essendo meno soggette a sovraccarichi e al surriscaldamento. Inoltre, questi apparecchi si caricano anche più velocemente, garantendo alla fine delle prestazioni comunque efficienti e a dei prezzi più bassi.
È da qualche anno che l’azienda coreana si dedica alla produzione di LFP, che non assicurano la stessa densità energetica delle pile al litio ma che comunque offrono il giusto equilibrio qualità-prezzo. LG Energy Solution è di certo uno dei maggiori produttori mondiali di batterie per auto, e se ha deciso di proporre delle nuove soluzioni di questo tipo è perché i vantaggi sono tanti e anche le aspettative.
L’innovazione
Per la stessa ragione, anche leader globali come CATL e Stellantis stanno facendo lo stesso, scommettendo sull’innovazione che sarà anche protagonista della gigafactory italiana di Sant’Angelo di Piove di Sacco, in provincia di Padova, e che è oramai al centro di un’accesa competizione tra Corea del Sud e Cina.