Il solare fotovoltaico assume ogni giorno più importanza nella ricerca convulsa di fonti energetiche alternative sostenibili, in grado di abbattere in tempi auspicabili le emissioni di carbonio. Di seguito abbiamo elencato le 15 centrali solari (e parchi) più grandi del mondo, che generano energia pulita dal 2021.
Fotovoltaico faro di speranza
Il cambiamento climatico, l’aumento delle temperature e i disastri atmosferici incentivano ogni giorno di più la ricerca di nuove fonti di energia rinnovabile. Lo scopo è ridurre il più possibile le emissioni di carbonio sfruttando le risorse “sostenibili” della terra. Nella rincorsa delle alternative possibili, il fotovoltaico e, dunque, gli impianti solari si distinguono come brillanti fari di speranza.
Le centrali solari più grandi del mondo per capacità installata
Le centrali solari sfruttano l’irradiamento del sole per generare energia pulita da circa due decenni, ma impianti con capacità di migliaia di megawatt sono entrati in funzione solo negli ultimi anni. In particolare due paesi ne hanno guidato l’implementazione: Cina e India. Insieme, le due potenze, ospitano attualmente 9 delle 15 centrali solari più grandi del mondo in funzione dal 2021.
Gli impianti solari in India
I dati dimostrano come il Bhadla Solar Park in India sia al momento il parco solare più grande del mondo. Ha la capacità di generare da solo 2.245 megawatt di elettricità, sufficienti ad alimentare 1,3 milioni di case. Nel Paese si trova anche la terza centrale solare più grande, il Pavagada Solar Park, e cinque delle prime 15.
Le centrali fotovoltaiche in Cina
La Cina è il più grande produttore mondiale di energia solare, con quattro dei più grandi impianti esistenti già nel 2021. Tra questi, l’Hainan Solar Park di Huanghe Hydropower, nella provincia del Qinghai, noto come Golmud Solar Park, è il secondo impianto solare più grande al mondo con una capacità di 2.200 megawatt. Si tratta di un voltaggio superiore anche a quello del Tengger Desert Solar Park (conosciuto anche come la “Grande Muraglia del Solare”), in passato il più grande parco solare del mondo con una capacità di 1.547 megawatt.
Parchi solari nel deserto
Una cosa che hanno in comune le più grandi centrali solari del mondo è sicuramente l’accesso a grandi distese di terreno aperto, in particolare deserti. Non a caso, tre dei più recenti mega parchi solari si trovano oggi in Medio Oriente: il parco solare Benban in Egitto, il parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum e la centrale solare Noor Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.
I più grandi impianti fotovoltaici in America
L’utilizzo dell’energia solare è cresciuto in modo esponenziale anche attraverso l’Atlantico, sebbene non così velocemente come in Asia. Il Villanueva Solar Park in Messico è il più grande impianto solare delle Americhe con una capacità di 828 megawatt, mentre il Copper Mountain Solar Facility (802 MW) in Nevada e il Mount Signal Solar Park (794 MW) in California sono gli impianti più grandi negli Stati Uniti .
La classifica dei primi 15 parchi solari
- Bhadla Solar Park in India (2,245 MW)
- Huanghe Hydropower Hainan Solar Park in Cina (2,200 MW9)
- Pavagada Solar Park in India (2,050 MW9)
- Benban Solar Park in Egitto (1,650 MW)
- Tengger Desert Solar Park in Cina (1,547MW)
- Noor Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti (1,177 MW)
- Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Solar Park negli Emirati Arabi Uniti (1,013 MW)
- Kurnool Ultra Mega Solar Park in India (1,000 MW)
- Datong Solar Power Top Runner Base in Cina (1,000 MW)
- NP Kunta in India (978 MW)
- Longyangxia Dam Solar Park in Cina (850 MW)
- Villanueva Solar Park 🇲🇽 Mexico (828 MW)
- Copper Mountain Solar Facility negli USA (802 MW)
- Mount Signal Solar Park negli USA (794 MW)
- Rewa Ultra Mega Solar Park in India (750 MW)