La veloce ascesa della francese Neoen nel mercato del solare italiano mette in chiaro le intenzioni dei suoi amministratori. Con un portafoglio di oltre 50 progetti in fase di sviluppo, la società si sta infatti espandendo in tempi record sul territorio nostrano. Gli ultimi tre parchi solari, da 24,7 MW, saranno operativi già nel 2025 contribuendo all’obiettivo governativo di coprire, entro il 2030, il 40% del consumo di elettricità con energia rinnovabile.
Tre nuovi impianti solari per 24,7 MW
Tre parchi solari con una capacità complessiva di 24,7 MW. Si tratta dei primi tre progetti di energia rinnovabile avviati dalla società francese Neoen in Italia. Gli impianti, situati in Lombardia (8 MW e 7,6 MW) e nelle Marche (9,1 MW), saranno realizzati dal fornitore di sistemi solari EPC Intec Energy Solutions, per una messa in funzione prevista nel 2025.
Neoen, che ha sviluppato i progetti,ne manterrà la proprietà al 100%.
L’elettricità prodotta
La strategia di Neoen consiste nell’assicurarsi che una parte consistente dell’elettricità generata dai propri asset venga venduta attraverso accordi di acquisto. In questo caso, il quantitativo rimanente verrà venduto sul mercato elettrico italiano, contribuendo all’obiettivo governativo di coprire, entro il 2030, il 40% del consumo di elettricità con energia rinnovabile.
Progetti già in fase di sviluppo
I nuovi impianti riflettono l’ambizione della Compagnia di diventare uno dei principali attori in Italia. Con sede nel Bel Paese dal 2021 (in particolare a Brescia, Modena e Roma), Neoen sta sviluppando numerosi progetti solari e di accumulo.
Daniele Lucchi, Direttore dello sviluppo progetti di Neoen Italia, ha dichiarato: “Con un portafoglio di oltre 50 progetti già in fase di sviluppo in cinque diverse regioni, abbiamo l’ambizione di espandere rapidamente la nostra presenza in Italia.
Xavier Barbaro, Presidente e Amministratore Delegato di Neoen, ha aggiunto: “Il nostro ufficio italiano ha aperto i battenti nel dicembre 2021 e questi progetti sono stati sviluppati in meno di 24 mesi, un tempo record.