Il nuovo parco fotovoltaico all’aeroporto di Trieste sarà il più esteso di tutta la Regione, e assicurerà il 40% del fabbisogno dello scalo.
Le caratteristiche
Il nuovo parco solare di Trieste sarà opera di Ranzato Impianti ed ED Impianti, aziende del gruppo TSG.
Tra le caratteristiche, il progetto prevede l’installazione di 5.767 pannelli su 1.000 stalli del parcheggio, per una potenza totale pari a 3.143 KWpp.
L’iniziativa al momento, proprio per le sue peculiarità a livello di grandezza e potenza energetica, risulta la più importante in Italia in questo settore, considerando quelli già realizzati e quelli ancora in fase di realizzazione.
I moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici avranno una potenza nominale pari a 5.45 W ciascuno, grazie a un contratto sottoscritto con Trieste Airport.
Del parco se ne parlava già ad agosto, con l’idea di costruire 2 impianti e una batteria di accumulo, uno nell’area del Polo Intermodale e l’altro all’interno del sedime aeroportuale.
Tale intervento è stato inoltre co-finanziato con i fondi stanziati dalla Regione per un ammontare complessivo di 3,5 milioni di euro.
Le rinnovabili
Si tratta comunque di una città nella quale le rinnovabili, intese come fonte energetiche pulite, si stanno facendo parecchio strada e tra questi soprattutto l’idrogeno.
Di recente infatti, AcegasApsAmga, società italiana del gruppo Hera, ha lanciato un bando per la costruzione di un elettrolizzatore da 2,5 MW alimentato da un sistema solare nel capoluogo friulano.
L’obiettivo è ottenere 370 tonnellate all’anno di H2, per rendere il carburante ottenuto in modo sostenibile protagonista attivo della decarbonizzazione.