Philips, Heineken e Cero Generation annunciano a Pontinia un nuovo progetto solare da 70 MW.
Elettricità pulita sufficiente per oltre 47.000 case
Si tratta di un progetto multinazionale della durata di 10 anni che vede il coinvolgimento di una delle aziende produttrice di birra più famose al mondo, la Heineken, della nota società tecnologia sanitaria Philips e di Cero Generation, specializzata nella produzione di energia green.
Situato in provincia di Latina, e più esattamente a Pontinia, il parco consentirà a queste realtà di poter contare su elettricità pulita sufficiente ad alimentare l’equivalente di oltre 47.000 case, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 40.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Combinare il fotovoltaico con l’agricoltura
Il comune laziale, inoltre, è anche tra i primi in Italia a combinare il fotovoltaico con l’agricoltura, l’ambito sul quale si concentrerà l’iniziativa.
Cero Generation infatti sta collaborando con una fattoria sociale, chiamata ‘la Fattoria Solidale del Circeo’, per offrire nuovi posti di lavoro a persone bisognose o socialmente escluse.
Da Bruxelles 1,7 miliardi di euro
Questo progetto di agrivoltaico sarà il primo della Penisola ad avere un consorzio multinazionale come acquirente dell’energia prodotta, sperando che possa essere di ispirazione per tanti altri investimenti anche da parte di realtà estere.
Intanto, proprio in questo settore, l’Italia sta ricevendo da Bruxelles 1,7 miliardi di euro, per incentivare la crescita della potenza agririvoltaica e realizzare nuovi impianti e tecnologie dedicate.