Si conclude uno dei progetti di Autostrade per l’Italia: 100 stazioni ad alta potenza installate per la ricarica dei veicoli elettrici. Adesso arrivano le ultime 4 in programma.
Un progetto al 100% italiano
Un progetto al 100% italiano è ufficialmente giunto a termine, con la conclusione dei lavori di installazione di 4 nuovi punti di ricarica da 200 kW nell’area di servizio Bevano Est, sulla A14 Bologna-Taranto.
Si tratta di un traguardo che fa parte di un piano ben preciso partito a maggio 2021, grazie a un investimento di più di 70 milioni di euro, con l’inaugurazione della stazione di ricarica di Secchia Ovest. Quale l’obiettivo finale? Arrivare ad averne almeno 100 attive entro il 2023 per rendere possibili viaggi dalle distanze notevoli.
In ognuna di esse, da nord a sud, saranno infatti installati da 4 a 8 punti di ricarica multi-client, che consentiranno tempi celeri e compatibili anche per le lunghe tratte, come Milano-Roma, assicurando un’esperienza sicura a ogni singolo conducente.
Caricare 10 auto contemporaneamente
Ad oggi, grazie ai risultati raggiunti, ci sono nella Penisola moltissime stazioni che permettono ai possessori di veicoli a zero emissioni di viaggiare in autostrade in serenità, con la consapevolezza di poter trovare una colonnina di ricarica a una interdistanza di massimo 50 km.
Queste aree sono distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, in modo da rendere la Penisola neutrale da un punto di vista geografico e offrire a tutti le medesime opportunità.
All’aeroporto di Milano Linate, per esempio, la Superfast Charging Station consentirà di caricare 10 auto contemporaneamente, anche quelle ultima generazione, offrendo anche la possibilità di pagare con diversi sistemi.
Free To X
Autostrade per l’Italia ha portato i propri obiettivi grazie a una rete presa in gestione attraverso Free To X, società del Gruppo dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità.
Quest’ultima, collaborando con la società SEA che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, ha permesso di raggiungere dei livelli di elettrificazione nel settore trasporti davvero inaspettati, con 27 punti di ricarica nei due aeroporti milanesi che sono operativi 24 ore su 24, e alimentati al 100% da energia rinnovabile.
Con la conclusione del proprio programma, Austrade per l’Italia spera adesso di risolvere uno dei più grandi problemi storici per l’industria dei mezzi elettrici: la difficoltà di compiere lunghe distante.
Da qui a breve, le prossime ambizioni di Free To X saranno quelle di diversificare l’offerta dei servizi, sviluppando anche progetti che vanno oltre la rete autostradale.