Una tapparella che sfrutta l’energia cinetica del vento per generare elettricità pulita.
Un’innovazione
Quella portata sul mercato dall’inventore cinese Zhixin Xue è assolutamente un’innovazione. Si tratta di una tapparella da esterno che, sfruttando l’energia cinetica del vento, è in grado di produrre elettricità pulita come fosse una turbina.
Il prodotto si chiama ‘RE’, ed è stato premiato con il James Dyson Award, un concorso internazionale di design organizzato ogni anno e rivolto soprattutto a studenti e neolaureati in ingegneria.
Come funziona
Ma come funziona questa nuova tecnologia made in Cina? Si caratterizza da una serie di lame che, mosse dal vento, azionano un motore elettrico, convertendo l’energia meccanica in elettricità.
L’intero sistema è dunque legato a una batteria e a un regolatore di carica, che assicurano lo stoccaggio e la stabilizzazione di tutto quello che viene prodotto.
Massima efficienza
RE è inoltre in grado di assicurare sempre la massima efficienza, essendo anche in grado di adattare l’angolo delle pale della tapparella in base all’intensità del vento. Ma non è finita qui.
Secondo il suo inventore, da questa tecnologia si potrebbe ottenere molta più di energia se solo il sistema venisse combinato all’induzione elettromagnetica. Che sviluppo avrà dunque questa rivoluzionaria persiana? Riuscirà a superare i confini del Paese orientale?
La leadership cinese
Bisogna ricordare che sull’energia del vento è sempre più crescente la leadership cinese, che è il Paese con la maggiore capacità eolica al mondo, e potrebbe anche diventarne il principale produttore.